VENERDI' 22 FEBBRAIO | ore 20.30 | TeatrOreno (via Madonna, 14)
LASCIAMI VOLARE
Incontro con l'Associazione Ema pesciolino rosso*
Papà Gianfranco racconta la propria storia e quella di suo figlio Emanuele. Una testimonianza di vita, per cercare di condividere l’idea che non solo possiamo sopravvivere al dolore, ma che le sofferenze e le difficoltà della vita ci possono rendere migliori, perché quello che oggi sembra farci cadere può essere quello che domani ci aiuterà a stare in piedi.
* Pesciolino Rosso ha organizzato oltre 1.000 incontri in tutta Italia con 300.000 genitori e studenti
GIOVEDì 28 FEBBRAIO | ore 21 | Sala Conferenze Villa Gussi (via Mazzini, 41)
#NOBULLISMO: COME E DOVE IMPARARE IL VALORE DEL RISPETTO
Incontro a cura dell'IIS Floriani di Vimercate.
Mimmo Paolini, Formatore in tema di Legalità digitale, parlerà di microcriminalità all’interno degli Istituti Scolastici, del ruolo della scuola, delle famiglie e delle istituzioni, dell'affermazione dell’identità reale attraverso i social, del concetto giuridico e psicologico di concorso materiale e morale, della logica del branco/gang.
Don Claudio Burgio, Fondatore e Presidente dell’Associazione KAYROS Onlus di Vimodrone e cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, parlerà di disagio giovanile e dell’esperienza educativa e rieducativa dei ragazzi.
VENERDI' 1 MARZO | ore 21 | Sala Conferenze Villa Gussi (via Mazzini, 41)
NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE: COSA SONO E QUALI DANNI PROVOCANO
Incontro a cura dell'Assessorato alle Politiche Sociali.
La serata sarà dedicata ad affrontare l'allarme legato alla sempre più massiccia presenza di nuove sostanze psicoattive. Intervengono Davide Lonati e Carlo Alessandro Locatelli, medici del Servizio di Tossicologia/Centro Antiveleni di Pavia/Centro Nazionale di Informazione Tossicologica degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri.