ON! Al via la quinta edizione della Scuola Politica Alisei

Oltre 30 le ragazze e i ragazzi pronti ad accendere il proprio “impegno ideale”. Ci si può iscrivere fino al 6 febbraio

Sono già 33 le ragazze e i ragazzi iscritti alla quinta edizione della Scuola di Formazione Politica, ma le iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio (per candidarsi è sufficiente inviare una email a info@alisei.tv).

Alla giornata di presentazione di ieri, la sala Bruno Trentin della Camera del lavoro territoriale di Monza era stracolma, di giovani e non solo: Angela Mondellini, Segretaria generale Cgil Monza e BrianzaSamuele Tieghi, presidente dell’Associazione Alisei, e Ana Victoria Arruabarrena, curatrice del progetto e della didattica, hanno illustrato le tappe del percorso di formazione che prevede sette lezioni frontali, tre laboratori itineranti e un percorso di formazione speciale con Radio Popolare per conoscere il giornalismo radiofonico.

Ad inaugurare “ON! Accendi il tuo impegno ideale”, questo il titolo della quinta edizione, ci hanno pensato l’eurodeputata Elly Schlein ed Elena Lattuada, Segretaria generale della Cgil Lombardia. Due interventi appassionati che hanno introdotto le allieve e gli allievi ai temi che verranno approfonditi nel corso dell’anno: le diseguaglianze sociali e il lavoro, la giustizia e la legalità, la lotta per la parità di genere, le migrazioni, il fenomeno mafioso, la questione ambientale.

Si parte giovedì 7 febbraio con “Affronta le ingiustizie. Scoprire le disuguaglianze e proposte per ridurle” con gli economisti Patrizia Luongo e Fabrizio Barca. L’appuntamento, in collaborazione con Forum Disuguaglianze Diversità, è previsto alle 16 presso la Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda, 17.