Reggia di Monza: la potenza dell’Arte per generare valore aggiunto
Dario Allevi, Presidente del Consorzio Villa Reale
ieri all’inaugurazione della mostra «Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta»
Monza, 25 gennaio 2019. Si apre oggi al pubblico, presso l’Orangerie della Reggia di Monza, la mostra «Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta», curata da Maurizio Vanni in collaborazione con le Associazioni Culturali Spirale d’Idee e Metamorfosi.
«Abbiamo inaugurato la stagione espositiva del 2019 con un “gigante” del XX secolo, accogliendo il genio di Andy Warhol nel “vivaio dell’arte” della nostra città», ha dichiarato il Sindaco Allevi, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, alla preview riservata alla stampa che si è svolta ieri. «Abbiamo alzato l’asticella perché la Villa Reale diventi sempre più un polo di attrazione per il turismo, nazionale e internazionale».
Nel suo intervento Dario Allevi ha allargato lo sguardo alla Villa Reale e alla promozione dell’intero compendio: «Iniziamo il nuovo anno ‘con il botto’ proponendo una mostra di altissimo profilo culturale che rientra nel più ampio piano di promozione del complesso monumentale del Piermarini, con una particolare attenzione ai grandi maestri dell’arte contemporanea”.
“Stiamo pensando a soluzioni innovative e partnership con soggetti privati che possano generare nuova economia e turismo di alto valore aggiunto. Con questa “filosofia” abbiamo iniziato a lavorare l’anno scorso e proseguiremo nei prossimi anni. Siamo sulla strada giusta», ha concluso Allevi.