DUE LIBRI SUL METODO MONTESSORI LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2019 ORE 21.00
Sala Maddalena Via Santa Maddalena 7 Monza Ingresso Libero
presentazione a cura di Diego Miscioscia con la presenza delle autrici Laura Beltrami Lorella Boccalini Marta Versiglia
Il metodo Montessori per tutti
di Lorella Boccalini, Laura Beltrami
Il metodo Montessori è uno dei sistemi educativi più famosi e influenti: fondato sullo sviluppo libero e naturale del bambino, copre la formazione dall'età prescolare fino all'adolescenza, ed è largamente diffuso in Italia e in tutto il mondo. Nonostante la fama, però, è difficile avere una comprensione piena del metodo Montessori, che richiede una lunga preparazione di base scientifica. Questo libro fornisce una spiegazione chiara dei principi e delle applicazioni, semplificando i contenuti senza alterarne la validità. Un percorso lineare, che mostra la pedagogia montessoriana dal nido alla Casa dei Bambini, fino alla prima adolescenza, e fornisce risposte e consigli pratici anche a chi vuole applicare questo metodo educativo in casa.
Attività Montessori all’aperto di Marta Versiglia
Dimenticate cartoni animati, console e tablet, armate i vostri bambini di scarpe comode o se piove di stivali di gomma e tela cerata, e portateli fuori a scoprire la natura e gli animali, a correre sotto la pioggia e, perché no, a saltare dentro le pozzanghere. I giochi a cui dedicarsi sono tantissimi, dai più classici come nascondino e campana, passando per l'altalena fra gli alberi, le collane di fiori e la caccia al tesoro. E perché non costruire un aquilone, un vulcano fumante o un igloo in cui passare una notte avventurosa? Dopo Imparare giocando, Marta Versiglia offre ai genitori un manuale che accompagna grandi e piccini in un viaggio alla riscoperta delle più divertenti attività da fare all'aria aperta, seguendo il metodo Montessori.
LE AUTRICI
Laura Beltrami
Lavora in diverse realtà del privato sociale milanese occupandosi di famiglie italiane e straniere, migrazione, inclusione e orientamento scolastico per preadolescenti e adolescenti. Collabora con il CPP (Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) dal 2005 per progetti di formazione e supervisione in ambito pedagogico e consulenza ai genitori. È autrice di diversi testi e pubblicazione.
Lorella Boccalini
Collabora con il Centro Psicopedagogico per l’ Educazione e la gestione dei Conflitti dal 2000 per progetti di formazione e supervisione in ambito pedagogico e consulenza ai genitori. Ha diretto per 13 anni un asilo nido a Milano. Per alcuni anni si è occupata di educazione in ambito internazionale. Fa parte del comitato di redazione della rivista Conflitti sulla quale cura una rubrica riguardante i preadolescenti
Marta Versiglia
E’ pedagogista e insegnante di scuola primaria. Segue sul territorio la ricerca e l’applicazione del metodo Litigare Bene. Lavora per i bambini nel servizio di consulenza pedagogica presso il CPP di Piacenza e di Milano. Scrive regolarmente su “Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica”. Con BUR ha pubblicato anche Imparare giocando (2017).
CCR – Vicolo Ambrogiolo, 6 – 20900 Monza
ccrmonza@tiscali.it – http://www.webalice.it/ccrmonza - http://www.facebook.com/ccrmonza