Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

PISCINA DI VIMERCATE

Scelta la proposta di Lombardia Nuoto. Il partenariato pubblico privato sarà avviato solo dopo l’esito positivo delle verifiche e dei sopralluoghi previsti nei prossimi giorni.

Non si ferma il percorso che condurrà alla riqualificazione della piscina di via degli Atleti e delle aree limitrofe. Tra i sette operatori che hanno risposto all'avviso esplorativo promosso dal Comune nell'estate 2018, l'Amministrazione, con delibera del 28 dicembre 2018, ha scelto in via preliminare la proposta di Lombardia Nuoto (società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata), che risponde ad alcuni criteri considerati prioritari quali:

- celerità dei tempi

- minima esposizione economica da parte del Comune

- sostenibilità ambientale

- ottimizzazione dell’uso dell’impianto, con armonizzazione tra utenza agonistica e ludica.

Parliamo di scelta “in via preliminare” perché si deve attendere che, a seguito di ulteriori verifiche tecniche e sopralluoghi, Lombardia Nuoto confermi l’effettiva fattibilità della proposta nei termini formalizzati nella manifestazione di interesse. In caso di esito positivo di questa fase, Lombardia Nuoto avrà l'incarico di produrre, in qualità di soggetto promotore, un progetto di riqualificazione e gestione dell'impianto natatorio di via degli Atleti. Tecnicamente si tratta di un percorso di Partenariato Pubblico Privato che si esplicita in una Finanza di Progetto di iniziativa privata (Per approfondimenti potete consultare l'articolo 183 del Dlgs. 50/2016).

Il progetto realizzato sarà successivamente oggetto di un bando di riqualificazione e gestione dell’impianto, al quale potranno partecipare tutti gli operatori interessati, compreso il soggetto promotore.

La formula scelta azzera le spese di progettazione a carico del Comune: infatti esse saranno a carico del soggetto promotore nel caso in cui quest’ultimo risultasse vincitrice del bando, mentre nel caso in cui il bando fosse vinto da un altro operatore, quest'ultimo rimborserà le spese di progettazione al soggetto promotore.

Diamo qualche idea dei tempi, che sono però da considerare del tutto indicativi:

- dai 30 ai 45 giorni per gli approfondimenti necessari a Lombardia Nuoto per poter riconfermare la proposta presentata in risposta all’Avviso Pubblico.

- circa 160 giorni* per la redazione, consegna della proposta progettuale e per le eventuali richieste di integrazione e modifica da parte del Comune

- circa 200 giorni per la fase di gara (dato soggetto a variazioni in base alla complessità della gara)

- circa 100 giorni* per la redazione del progetto esecutivo, sua verifica, validazione e approvazione

- circa 220 giorni* per la realizzazione e il collaudo dell’opera

- inizio attività

* Le tempistiche indicate con l’asterisco si basano su quanto dichiarato da Lombardia Nuoto nel progetto presentato in risposta all’avviso pubblico.

Ribadendo che si tratta di tempi indicativi e soggetti a variazioni, stiamo parlando di circa due anni a partire da oggi.

Dichiara il Sindaco di Vimercate Francesco Sartini: «Stiamo procedendo sul percorso che abbiamo avviato con coraggio e che porterà l'impianto del centro natatorio a una piena e definitiva funzionalità in tempi ragionevoli, dopo che per vent'anni ha accolto gli utenti senza che nessuno si preoccupasse delle necessarie verifiche di sicurezza.

Sappiamo che ci saranno disagi da sopportare e lavoreremo con impegno perché siano limitati nel tempo e soprattutto ripagati da un risultato all'altezza della nostro città. Per questo cercheremo il confronto con gli utenti nello sviluppo dei dettagli del progetto del futuro centro natatorio, al cui disegno è chiamata Lombardia Nuoto».

Vimercate, 9 gennaio 2019

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)