SCIOGLIMENTO DELLA FONDAZIONE DISTRETTO GREEN AND HIGH TECH MONZA E BRIANZA

La annunciano con un comunicato congiunto il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Roberto Invernizzi e il Presidente dell’Associazione dei Comuni per il Distretto Francesco Sartini.

Monza, 27 novembre 2018

È con profondo rammarico e senza far mancare il nostro spirito di responsabilità che affrontiamo l’ormai inevitabile epilogo della Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza.

La provincia di Monza e Brianza e l’Associazione dei Comuni per il Distretto, che riunisce 15 comuni del Vimercatese, hanno espresso in questa fase la volontà di sostenere e rilanciare questa esperienza, mettendo a disposizione tutte le possibilità consentite dal proprio del ruolo di enti pubblici, giungendo in fine nell’assemblea dei soci fondatori del 27 novembre a prendere atto dell’impossibilità di continuare ad operare da parte della fondazione, per il venire meno del CdA, conseguenza delle dimissioni e mancata sostituzione dei consiglieri in quota ad Assolombarda e Camera di Commercio, oltre che per la continuativa assenza del Consigliere in quota al comune di Monza.

Il permanere del Distretto in questa situazione non sarebbe sostenibile, non solo economicamente ma anche sotto il profilo della responsabilità verso le persone coinvolte, in particolare verso i dipendenti, motivo per cui, nonostante la contrarietà di principio, non ci si è potuti opporre allo scioglimento della Fondazione.

Riteniamo doveroso esprimere il riconoscimento per la correttezza e la professionalità con cui il Presidente del CdA, ing. Pietro Palella, e il Direttore Generale, dott. Giacomo Piccini, hanno condotto il distretto in questi anni e affrontato questa fase, rendendo ancora più aspro il rammarico per l’epilogo e per l’assenza protratta negli ultimi mesi da parte del Comune di Monza, socio fondatore del Distretto.

Sottolineiamo la volontà di dare vita a nuove iniziative che permettano di non disperdere la positiva esperienza del Distretto e la collaborazione tra enti pubblici, imprese e portatori di interesse che ne ha permesso la nascita e lo sviluppo.

Il Presidente della Provincia MB                                            Il Presidente dell’Associazione dei Comuni per il Distretto

Roberto Invernizzi                                                                                                      Francesco Sartini