“ANGELA MONDELLINI ELETTA SEGRETARIO GENERALE.

PRIMA DONNA ALLA GUIDA DELLA CGIL DI MONZA E BRIANZA”

Nei giorni  23 e  24 ottobre 2018 a Seregno si è svolto il IX Congresso della CGIL di Monza e Brianza. Nelle due giornate una platea di 231 delegate e delegati si sono riuniti presso l’Auditorium del Comune di Seregno per discutere i progetti futuri della maggiore Confederazione italiana - CGIL.

Si sono susseguiti innumerevoli interventi con video che hanno raccontato il lavoro svolto  negli ultimi 4 anni  e gli obiettivi futuri da raggiungere.  Il  Congresso  ha salutato Maurizio Laini, che lascia per scadenza di mandato la guida della CGIL MB al quale va il  riconoscimento  di  tutta l’Organizzazione per aver guidato la Camera del Lavoro della CGIL MB con grande capacità,  competenza  e spirito innovativo.

Il Congresso si è concluso con l’elezione dei   nuovi Organismi dirigenti, che sono stati immediatamente convocati per l’elezione del segretario generale. Su proposta della  CGIL Lombardia la votazione si conclude con l’elezione di   Angela  Mondellini    a segretaria generale della CGIL di Monza e Brianza. Successivamente  è stata  altresì eletta la segreteria della Camera del Lavoro  con la riconferma di tutti i precedenti componenti:  Eliana Schiadà, Simone Pulici, Walter Palvarini e Giulio Fossati .

Angela Mondellini, 42 anni, sposata e mamma di due bimbe, prima donna alla guida della Camera del Lavoro della CGIL di Monza e Brianza ha un curriculum di tutto rispetto. Laureata in giurisprudenza, dopo un Master in Scienze del Lavoro,  a 26 anni entra nel sindacato dei metalmeccanici FIOM- CGIL di Milano; nel 2011 viene eletta nella segreteria della FIOM CGIL MB che guiderà poi con l’incarico di segretario generale dal  2013 al 2018. Ha seguito le più importanti crisi aziendali del territorio (Micron, Nokia, Candy, Linkra…) ed ha contribuito allo sviluppo di progetti territoriali sul lavoro. Dal 2004 è componente del Comitato Centrale della FIOM Nazionale e dal 2014 componente del Comitato Direttivo nazionale della CGIL.  Nel 2017 entra a far parte della segreteria Confederale CGIL MB occupandosi di mercato del lavoro, formazione e politiche per la parità di genere.

Sono orgogliosa e riconoscente per la grande responsabilità che mi viene affidata – dichiara Angela Mondellini -   La CGIL MB è una grande squadra ricca di risorse umane  competenti e motivate che mi impegno  a guidare con spirito di squadra. Collaborazione e rispetto delle diversità devono essere le nostre parole d’ordine. Un grazie va a Maurizio Lainiper il generoso ed eccezionale lavoro svolto”.

Monza, 24 ottobre 2018