Nell’ambito degli eventi dei 70 anni della Costituzione della Repubblica, l’ANPI di Vimercate pone la sua attenzione sul ruolo e il contributo che le donne hanno dato nel redigerla. Nell'assemblea Costituente , tra le 556 persone elette, ci furono 21 donne che parteciparono ai lavori e alle discussioni per la scritture dei principi fondamentali della nostra democrazia. Il desiderio di riscoprire queste donne e il loro contributo nella stesura della carta costituzionale ci ha portato a promuovere una mostra composta da ventuno tavole dal titolo “Libere e Sovrane, le Donne Costituenti”.

La mostra illustrativa sarà allestita e inaugurata Domenica 14 ottobre 2018 ore 11.00 presso la sala ex combattenti in via P. Giovanni XXIII, 13 a Vimercate (vicino a spazio città) . E’ nostra intenzione offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva.

Nei giorni dal 15 al 26 ottobre la mostra sarà aperta per le visite scolastiche su appuntamento dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Per qualsiasi informazione e/o richiesta potete contattare l’Anpi scrivendo a anpivimercate@gmail.com

Segnaliamo inoltre che Sabato 27 ottobre dalle ore 17.00 presso l’ Auditorium della Biblioteca civica, con la collaborazione dell'Ass. Fahreneit451, si terrà un’evento di letture e storie sulle Donne costituenti con intermezzi musicali ( per questo evento seguirà apposita comunicazione e locandina).

Ringraziando anticipatamente, e certi di un vostro interesse, porgiamo distinti saluti.

Il Presidente Anpi Sezione di Vimercate

Savino Bosisio