TESTIMONI DELLA GRANDE GUERRA

Un’iniziativa speciale dell’Amministrazione Comunale e del Gruppo Alpini Vimercate per celebrare il centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale

Il 4 novembre di quest'anno ricorrerà il centesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale, la Grande Guerra, durante la quale persero la vita, tra militari e civili, più di quindici milioni di persone (più di un milione e duecentomila solo in Italia).

Per ricordare in modo adeguato i soldati vimercatesi caduti durante la Grande Guerra, l'Amministrazione Comunale e il Gruppo Alpini Vimercate hanno ideato una speciale iniziativa.

Proprio in questi giorni, alcuni cittadini di Vimercate hanno ricevuto una lettera nella quale il Sindaco li informa che uno dei caduti vimercatesi della Grande Guerra era nato esattamente cento anni prima di loro, nello stesso mese e nello stesso giorno, e li invita a presentarsi alla cerimonia commemorativa del 4 novembre a Palazzo Trotti come testimoni speciali del sacrificio di quel ragazzo, nato cento anni prima di loro.

L’iniziativa, resa possibile da un paziente lavoro di ricerca da parte del Gruppo Alpini Vimercate, vuole portare l’attenzione dei Cittadini sull’importanza di ciascuna delle singole vite distrutte dalla guerra.

Riportiamo un estratto della lettera del Sindaco:

Carissimo [...], 

                    cento anni fa, il 4 novembre 1918, terminava per l’Italia la prima guerra mondiale. La grande guerra, come viene chiamata, rappresenta un passaggio drammatico e profondo nella storia del nostro continente. [...].    

                    Quei tragici anni, dalla dichiarazione di guerra il 23 maggio 1915 dell’Italia all’impero Austro Ungarico, alla vittoria del 4 novembre 1918, videro la morte di tanti uomini e ragazzi, che combattevano in condizioni di sofferenza nelle trincee al fronte.

                    È commovente e toccante rileggere e ripensare al sacrificio di quei ragazzi, che [...] certamente speravano di poter contribuire a creare un mondo di pace. Anche per questo non vogliamo dimenticarli, perché sul loro sacrificio è stata costruita la storia del nostro paese in questi cento anni.

                    Grazie al lavoro appassionato degli Alpini, custodi di tante memorie di quel conflitto, conosciamo molti dei nomi di quei ragazzi che hanno perso la vita nella grande guerra, e vorremmo ricordarli chiedendo ai ragazzi di oggi, di portare per un giorno il testimone del loro sacrificio.

                    Il soldato [...] è morto il [...], ed era nato il [...], esattamente cento anni prima della tua data di nascita.

                    Vorrei quindi invitarti a ricordare con me questo ragazzo di 100 anni fa, partecipando alla commemorazione che organizzeremo per il 4 novembre 2018, chiedendoti di portarne idealmente il testimone, sapendo che alla fine della guerra, cento anni fa, avrebbe avuto la tua stessa età.

Vimercate, 20 settembre 2018