ENPA Monza e Brianza alla ricerca di nuovi volontari.

Lanciata una nuova campagna "Non sono un super eroe".

 Le molteplici attività in cui è impegnata la sezione ENPA di Monza e Brianza fanno sì che i volontari sembrano non essere mai sufficienti, soprattutto nel periodo delle ferie estive. Per questo, se avete voglia di sentirvi utili e di mettervi al servizio degli animali, noi possiamo darvi l’idea giusta: diventare volontario!

Identikit del volontario

Chi voglia diventare un volontario ENPA deve essere maggiorenne e avere disponibilità di tempo, di base mezza giornata alla settimana. La tipologia di volontario presso la nostra sezione è davvero variegata: studenti, pensionati, impiegati, operai, liberi professionisti, casalinghe ... insomma tutti sono ben accetti!

Forme di collaborazione

Come abbiamo scritto, le attività in cui prestare il proprio servizio sono davvero tante. La maggior parte dei volontari sono occupati nelle operazioni di routine interne alla struttura: alimentazione, cura e pulizia degli animali ospitati, e anche assistenza dei nostri veterinari. Come si sa ormai, gli animali ospitati al rifugio di Monza in Via San Damiano 21 non sono solo cani e gatti ma anche pony, caprette, conigli, criceti, cavie, anatre, galline, oche, tartarughe, pappagalli, canarini, serpenti e può capitare di dover portare aiuto a un cigno, un gufo o un riccio… insomma un amante degli animali avrebbe solo l’imbarazzo della scelta della specie da accudire!

C’è anche chi si occupa dei controlli post affido (importantissimi per verificare come stanno i nostri adottati), dell’asilo dei cuccioli (fondamentale in questo periodo per crescere i tanti gattini che sono arrivati e continuano ad arrivare) e del settore colonie feline (monitoraggio, cattura, sterilizzazione e l’accudimento dei numerosi mici liberi riuniti in colonie di Monza e provincia, nonché delle raccolte alimentari presso supermercati e pet shop). Senza dimenticare il settore selvatici (che si occupa del recupero, del primo soccorso e della messa in sicurezza di selvatici sia autoctoni sia alloctoni esotici), il nucleo antimaltrattamenti (verifica di segnalazioni di incuria, malgoverno o vero e proprio maltrattamento) e chi si dedica al recupero e pronto soccorso degli animali in difficoltà.

Importantissimi sono il settore eventi (che si occupa dell’organizzazione dei banchi e di tutte le manifestazioni della sezione, raccolta fondi e della realizzazione di materiali informativi) e il Progetto Famiglia a Distanza (che si occupa delle tante famiglie “virtuali” che adottano un peloso a distanza).

Molte sono le attività che si svolgono dietro le quinte: la redazione  si occupa dei comunicati stampa, del sito web e della newsletter e di fornire informazioni e consigli ai cittadini e pubblicare appelli, il più prontamente possibile, tramite la pagina facebook, e presso la sede operativa l’ufficio legale è a disposizione di quanti debbano affrontare problematiche o vogliano semplicemente chiarimenti di tipo legale.

Le possibilità di scelta, come vedete, sono davvero tante e non servono superpoteri (anche se qualche volta ne avremmo davvero bisogno...). Non a caso lo slogan della nostra campagna, ideata da Isabella Garlati, responsabile grafica della sezione nonché vice presidente, recita “Non sono un supereroe". Basta un po’ di sensibilità e tanta buona volontà, che non è da tutti, e un amore smisurato per i nostri amici animali.

Colloquio

Ogni giovedì sera alle 21.30 si tiene un colloquio conoscitivo per aspiranti volontari presso la sede operativa di via Lecco 164. Non è necessario prenotare.

Vi abbiamo dato l’idea che stavate aspettando? Se ci state facendo un pensierino e volete avere ulteriori informazioni scrivete a volontari@enpamonza.it o venite direttamente nella sede giovedì sera!