LA FONDAZIONE COMUNITÀ MB ASSEGNA 50.000 EURO

A 13 NUOVI PROGETTI CULTURALI  

Buone notizie per 13 organizzazioni culturali del territorio: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus ha pubblicato gli esiti del primo bando cultura dell’anno con uno stanziamento complessivo di 50.000 euro derivanti dalle risorse di Fondazione Cariplo per gli interventi territoriali. Le iniziative selezionate andranno in scena da maggio a dicembre 2018 con l’obiettivo di  avvicinare alla cultura target specifici di pubblico con laboratori artistici e teatrali, mostre, spettacoli, concerti, concorsi.

Si spazia dalla musica, alla letteratura, alla storia, con iniziative che coinvolgeranno complessivamente un pubblico eterogeneo, dai più piccoli, alle famiglie, dalle scolaresche agli appassionati: rassegne concertistiche e corali itineranti nei Comuni della Brianza; concorsi artistici e letterari; attività laboratoriali ed eventi aperti a tutta la Comunità, volti anche a valorizzare beni di interesse storico e artistico del nostro territorio.

I PROGETTI  

Con “Anima Mundi: un viaggio da Oriente a Occidente” l’associazione Musicamorfosi lancia il festival Monza Visionaria in scena proprio in questi giorni. A Correzzana, attraverso “Correzzana. Un Paese, tante Storie”, l’Associazione Dramatrà ricostruirà il percorso storico della Comunità cittadina, con la partecipazione attiva dei suoi abitanti, per riportare alla luce i piccoli avvenimenti locali attraverso una trasposizione teatrale interattiva per tutte le età.

Early Music Italia porterà in scena tra giugno e dicembre la “XV Edizione di Brianza Classica dedicata al volto femminile della Musica, mentre l’Ass. Musicale Duomo con “Un viaggio in musica: nutrire lo spirito” realizzerà cinque concerti presso MAC a Lissone, il MuST a Vimercate e Villa Zaja a Concorezzo e una master-class per giovani musicisti.

Sempre in ambito musicale, con “Arte per il sacro” il Coro San Biagio di Monza promuoverà a ottobre un concerto per coro e orchestra in occasione del 50° anno di inaugurazione della chiesa di S. Biagio per farne conoscere il valore architettonico e le opere in essa custodite. Coro Anthem si è posto invece l’obiettivo di costituire a Monza un coro di voci bianche (7-12 anni) che sarà istruito e diretto da una docente del Conservatorio di Milano.

I giovani saranno i protagonisti di “Proposte musicali per una comunità in canto” con la realizzazione di una stagione musicale di quattro concerti, un percorso di ascolto e scoperta, a cura del laboratorio corale giovanile del Coro Città di Desio, un corteo in coro per le vie della città e due concerti in piazza e nella Basilica a Natale. Nel periodo natalizio si rinnoveranno anche i tradizionali appuntamenti con le rassegne “Lissone città presepe” del Circolo Don Ennio Bernasconi e “L’incanto del Natale” di U.S.C.I. Monza Brianza, con un grande coinvolgimento di volontari appassionati di attività manuali e di musica.

Chiudono la carrellata delle iniziative premiate dalla Fondazione il 25° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo che vedrà, a settembre, sul palco del Teatro Manzoni di Monza, giovani talenti internazionali, e “Volontariamo - fiera della solidarietà e degli stili di vita” che, accanto a “Bravo chi legge! Festa del libro e del lettore”, vedrà ad Arcore una serie di eventi culturali a cura delle organizzazioni di volontariato locali coordinate dalla Cooperativa Sociale Lo Sciame.

La valorizzazione del territorio con modalità differenti sarà il focus del “Premio Letterario Brianza 2018”a cura dell’ass. Mazziniana Onlus che quest’anno propone, coinvolgendo anche studenti e detenuti, un concorso composto da più sezioni - Narrativa edita, Saggi, Racconti inediti, Casa circondariale, Personaggio dell'anno - e del “Festival del parco di Monza”, iniziativa di conoscenza ed animazione del parco cintato più grande d’Europa per famiglie, bambini e i giovani a cura dell’Associazione Novaluna.

Ente

Progetto (link alla scheda sul sito)

Contributo

Ass. Coro San Biagio – Monza

Arte per il sacro

3.000

Ass. Cult. Dramatrà – Correzzana

Correzzana. Un Paese, tante Storie

3.000

Ass. Cult. Musicamorfosi

Anima Mundi: un viaggio da Oriente a Occidente

5.000

Ass. Early Music – Provincia MB

Brianza Classica in Provincia MB giugno-dicembre 2018

5.000

Ass. Mazziniana Onlus – Monza

Premio Letterario Brianza 2018 – 13° Edizione

4.000

Ass. Musicale Anthem APS – Monza

Coro Anthem: sezione voci bianche

4.000

Ass. Musicale Duomo – Provincia MB

Un viaggio in musica: nutrire lo spirito

4.000

Ass. Novaluna – Monza

Scoprire, conoscere e amare il parco

3.500

Circolo Don Ennio Bernasconi – Lissone

30° Edizione Lissone Città Presepe

2.500

Comitato Rina Sala Gallo – Monza

25° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo

6.000

Coop. Soc. Lo Sciame Onlus – Arcore

Volontariamo – fiera della solidarietà e degli stili di vita

3.000

Coro Città di Desio APS – Desio

Proposte musicali per una comunità in canto

4.000

U.S.C.I. Delegazione di Monza e Brianza

L'incanto del Natale – Rassegna di cori natalizi (8° Edizione)

3.000

13 progetti

 

50.000

 

COME CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI

I progetti selezionati potranno essere realizzati e proseguire con successo anche grazie alle donazioni che saranno raccolte nel territorio. Affinché la Fondazione deliberi in via definitiva il proprio contributo per il progetto, infatti, dovranno pervenire alla onlus donazioni pari ad un target di raccolta (10% del contributo stanziato). Grazie a queste donazioni le organizzazioni potranno sviluppare con successo i progetti. E’ possibile sostenere uno o più progetti utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

Causale: “titolo del progetto”

Maggiori dettagli sulle singole iniziative sono disponibili sul sito www.fondazionemonzabrianza.org.