Domenica 27 Maggio 2018

A Genova nel segno della Cultura, della Conoscenza e della Solidarietà

Iniziativa organizzata dall'ANPI di Limbiate con il Patrocinio dell'Amministrazione comunale

PROGRAMMA

Ritrovo ore 6 Piazza Tobagi. Si raccomanda la puntualità

Partenza ore 6,15

Ore 9,15 visita Mostra “Memoria e Migrazioni”

Ore 12,30 Pranzo “Osteria marinara A' Lanterna”

Ore 15 Percorso sulle orme dei Cantautori genovesi

Ore 17,30 partenza per Limbiate

COSTO: 36 euro da versare al momento della prenotazione.

Info e prenotazioni: R. Traina: 338-7612991

Prenotazioni fino ad esaurimento posti

ATTENZIONE

Sarà il fascino della città di Genova, sarà il fitto e interessante programma del Viaggio, il fatto è che già parlandone prima dell'avvio delle adesioni, più di metà pullman è già prenotato. Invitiamo quanti avessero interesse a partecipare a comunicarcelo con una certa sollecitudine.

 MEM (Memoria e Migrazioni)E' stato il PRIMO MUSEO DELLE MIGRAZIONI IN ITALIA a rivolgersi alla memoria degli italiani emigrati all'estero e alle storie di chi è arrivato in Italia negli ultimi 20 anni. Attraverso ricostruzioni ambientali il MEM ricorda le MOLTE ESTINAZIONI DEGLI ITALIANI: quelle urbane come il Boca, il coloratissimo quartiere di Buenos Aires e quelle rurali , a volte perse nella foresta come in Brasile, per terminare in quella più nota, Ellis Island. L'ultima sezione di MEMORIA e MIGRAZIONI, per la prima volta in una sede culturale istituzionale permanente è dedicata all'immigrazione in Italia e raccoglie alcune delle più significative STORIE DI MIGRAZIONI degli ultimi anni in Italia

http://www.memoriaemigrazioni.it/prt_page.asp?idSez=41

https://www.facebook.com/GalataMuseodelMare/videos/10155029741740914/

VIA DEL CAMPO 

La visita ha inizio nel cuore della Città Vecchia, fra i Carrugi, dove ha sede l'Emporio-Museo “VIADELCAMPO29ROSSO” che  promuove la grande tradizione della cosiddetta “Scuola genovese” e si snoda verso il Centro storico della città tra i celebri “Carrugi”, i maestosi palazzi e la Cattedrale, dove un'esperta giuida racconterà storie, personaggi e luoghi che Fabrizio De Andrè frequentava assiduamente e dai quali traeva ispirazione.

http://www.viadelcampo29rosso.com/

https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso

OSTERIA MARINARA A' LANTERNA di Don ANDREA GALLO

Per pranzare andremo presso l' “Osteria marinara A' Lanterna di Don Andrea Gallo” gestita dalla Comunità di San Benedetto al Porto fondata da questo meraviglioso “prete di strada” come lui stesso amava definirsi.

http://sanbenedetto.org/

https://www.facebook.com/aLanternadiDonGallo/?rf=745587395516321