sCambiamo - la Festa del Baratto e del Riuso a Monza

Sabato 21 Aprile

piazza Pertini – Sant'Albino - Monza

Torna la festa  del baratto: la sesta edizione è finanziata dal Bilancio Partecipativo!

Guarda il video / trailer della festa:

https://www.youtube.com/watch?v=HMRVAzQHCk0&t=5s 

Monza, 9 Aprile 2018.  "sCambiamo!", la festa del baratto e del riuso monzese, si svolgerà sabato 21 Aprile nel quartiere San'Albino (nella piazza detta “del Sole”), in cui la proposta ha vinto il Bilancio Partecipativo 2017 del Comune di Monza. Le associazioni che hanno dato vita alla festa infatti hanno scelto di rendere la manifestazione itinerante, di portarla in periferia e di trasformare l'iniziativa in un'occasione di ritrovo e divertimento ma anche di riflessione per il quartiere e le sue realtà.

Nelle classi della scuola primaria “Manzoni” è stato organizzato un percorso educativo per i tutti i bambini del plesso sulla tematica del riuso e del riciclo; sono stati allestiti diversi laboratori per ogni classe a cura di educatori professionali, nei quali i bambini hanno potuto capire come sprecare meno, usare di più la raccolta differenziata e…prima di tutto, attivarla nella propria scuola.

Il percorso è stato arricchito da un'interessante visita alla piattaforma ecologica di Brugherio in gestione alla Cooperativa Senza Frontiere, dove, con il permesso dell'amministrazione comunale, il materiale in buono stato ancora riutilizzabile viene raccolto per sostenere i progetti dell'Operazione Mato Grosso.

La scuola sarà aperta sabato 21 mattina per una presentazione dei risultati di questo percorso.

Durante la giornata continuerà l'attenzione al tema dei rifiuti, ad esempio sarà possibile conoscere l'esperienza di BiCibo, da poco inaugurata in città. Scopo dell'iniziativa è recuperare il cibo invenduto da bar e ristoranti monzesi per portarlo a chi ne ha più bisogno. A renderlo possibile sono alcuni richiedenti asilo di Monza che alcune sere a settimana fanno il giro in bicicletta di tutti gli esercizi aderenti all’iniziativa per portare quanto raccolto alla mensa del dormitorio di Via Raiberti e alla Scuola Popolare Antonia Vita.

Brianzacque sarà presente per ricordarci l'importanza di utilizzare l'acqua del rubinetto per ridurre l'utilizzo di plastiche. Sensibilizzeremo i bambini e le famiglie a venire alla festa con la propria tazza per non produrre rifiuti.

Non mancheranno i momenti dedicati ai bambini e al divertimento: la musica live con strumenti “di recupero” dei Manzella Quartet, la giocoleria con Circo Clap, i giochi con materiali di riciclo di DM Games. Tutte le associazioni della Consulta di Quartiere hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione della festa e  gli esercizi commerciali della zona proporranno speciali convenzioni per il pranzo.

Lo spettacolo dei Manzella Quartet sarà alle 17.00 e concluderà la giornata.

Cuore della festa naturalmente il baratto, a partire dalle ore 10.30 fino alle 18.00: un modo per incoraggiare un modello di economia “circolare” in alternativa al consumo “usa e getta” e alle sue conseguenze ambientali.

Il funzionamento è il consueto: previa compilazione del modulo di partecipazione(anche scaricabile su www.scambiamo.org) ogni partecipante può portare i propri oggetti in ottimo stato (massimo 5 pezzi) e ricevere in cambio delle monete di legno da utilizzare per “acquistare” scarpe, borse, giochi, libri, ecc. ecc.  negli stand tematici presenti in piazza.

Ogni oggetto vale una moneta e lo scambio non tiene conto del valore economico del bene perché "Il valore del bene sta nella sua utilità: ciò che a me non serve più e giace inutilizzato nella mia cantina può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo l'oggetto non viene gettato nella spazzatura e contribuisco alla riduzione dei rifiuti".

Di seguito tutte le associazioni organizzatrici: Il Villaggio Globale, Operazione Mato Grosso, Il Carretto dell’Usato, Gruppo MonzaBrianzaIN, Joomla!Lombardia, Progetto Co-Scienza, Africa 70 Ong Onlus, Arci Scuotivento, DESBRI e Professionisti solidali.

Grazie al Comune di Monza e a tutti i presenti.

Programma sul sito dell’evento: http://www.scambiamo.org/programma-giornata.html

FB  www.facebook.com/festabaratto

per info: festivalriuso@gmail.com

   
         

www.scambiamo.org