Sito Web Comunale ai raggi X: le Statistiche del 2017 per un servizio sempre migliore

Più visitato dalle donne che dagli uomini, consultato in prevalenza negli orari d’ufficio dei primi giorni della settimana, punto di riferimento per informazioni su servizi ed eventi. Ma anche, a sorpresa, raggiunto in prevalenza da dispositivi connessi da Milano e Monza (oltre che da 130 Paesi del globo), con un crescendo di connessioni effettuate da mobile che hanno raggiunto 4 picchi nel corso dell’anno.

Sono questi alcuni degli spunti emersi dal lavoro di ricerca statistico effettuato dall’Ufficio Comunicazione sul sito web comunale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dello strumento e fornire contenuti sempre più adeguati alle richieste dell’utenza.

“Conoscere l’utenza del sito internet comunale è il passo fondamentale per erogare un servizio di valore, che permetta ai nostri cittadini di fruire dei contenuti che cercano risparmiando tempo e scoprendo contestualmente qualcosa di nuovo sulla città in cui viviamo - sottolinea Alessia Tremolada, assessore alla Comunicazione - Come per ogni ricerca statistica, emergono numeri, curiosità e particolarità che oltre a generare stupore, possono indicare preziosi parametri di valore su cui lavorare già nei prossimi mesi”.

Il lavoro di ricerca dell’Ufficio Comunicazione, pubblicato sul sito web in formato pdf e caratterizzato da una grafica accattivante, viene presentato alla cittadinanza a pochi giorni dalla messa online della pagina internet numero 10.000 pubblicata sul portale istituzionale.

Dalla ricerca, emerge che la fruizione dei contenuti del sito internet istituzionale avviene in maggioranza da donne, l’età si concentra in particolare fra i 25 e i 44 anni. Negli anni, l’utenza del sito internet è rimasta costante, a conferma del valore della proposta contenutistica e di servizi da parte dell’Amministrazione Comunale.

Il sito internet è visitato in prevalenza negli orari d’ufficio dei primi giorni della settimana, con un calo di collegamenti dal venerdì alla domenica. Se i servizi rimangono il «cuore» dell’offerta, in concomitanza con particolari eventi di interesse anche sovracomunale, l’utenza cerca risposte all’interno del portale istituzionale.

Mobile e desktop sono i due principali strumenti da cui viene effettuata la visita al portale istituzionale.

Informazioni su Browser e sistemi operativi dei visitatori confermano la leadership nell’utilizzo di particolari strumenti da parte della digital audience, oltre a informazioni sul mercato.

La geo-localizzazione dei dispositivi indica che le principali visite provengono dai Comuni di Milano, Monza e Lissone. Anche da altri capoluoghi fra cui Roma, Bologna, Napoli e Firenze, si registrano significativi accessi di utenza. Se l’Italia occupa il 97% delle ricerche, il restante 3% è suddiviso tra visitatori provenienti da 130 Paesi del Mondo

Lissone, 12 Marzo 2018