MONZA DIREZIONE FUTURO – L’EVOLUZIONE POSSIBILE
Idee, esperienze, buone pratiche:
primo ciclo di incontri su ambiente, trasporti,
mobilità sostenibile per il futuro di Monza
Ci conoscete come lista civica ma siamo sempre stati anche un’associazione politico culturale nata nel 2007 a Monza, un’unione di cittadini che desiderano impegnarsi sul territorio e partecipare alla vita politica e culturale in modo volontaristico , spinti dalla voglia di lavorare per migliorare la città e per diffondere i principi fondanti dell’impegno civico.
Abbiamo operato, negli anni passati, sia come associazione organizzando convegni, conferenze, incontri, attività sul territorio relativi a varie tematiche, che come lista civica, partecipando alle elezioni amministrative comunali del 2007 e del 2012, avendo nostri rappresentanti eletti in Consiglio comunale e in Giunta.
Abbiamo per ora deciso di proseguire il nostro impegno esclusivamente come associazione e , in tale veste,
abbiamo progettato e organizzato un primo ciclo di incontri dedicati al tema della mobilità sostenibile che inizierà
VENERDI’, 16 MARZO, ORE 21
SALA CARVER – BINARIO 7 MONZA
e si concluderà il 6 GIUGNO.
La nostra proposta nasce da una valutazione generale sullo stato attuale delle più importanti città italiane, con particolare attenzione a quelle lombarde e di grandezza simile a Monza, in modo da poter permettere comparazioni utili al miglioramento della qualità di vita nella nostra città.
A tale scopo ci è stata utile l’analisi del documento “Ecosistema urbano 2017” redatto da Legambiente, l’annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo, dove Monza è classificata al 94° posto. Comprenderne il perché, quali sono limiti e difficoltà e come si possano superare, gli strumenti e le risorse: questo il nostro obiettivo, accogliendo l’invito della Presidente di Legambiente: “Sindaci, copiatevi.”
Con MONZA DIREZIONE FUTURO intendiamo organizzare tre cicli di incontri, che si andranno a sviluppare nei prossimi mesi. Il primo ciclo è dedicato più specificatamente al tema della mobilitàsostenibile, pur inserendolo nell’ambito di una più vasta e globale visione su cosa sia davvero indispensabile fare per rendere migliore la qualità della vita e su quanto dovrebbero disporre le istituzioni locali cittadine, provinciali, regionali, in sinergia tra loro, per raggiungere tale obiettivo.
I cicli seguenti saranno dedicati ai problemi dell’inquinamento ambientale, (in particolare dell’aria) e al tema rifiuti, raccolta differenziata, riciclo, energia pulita.-
- Analisi, riflessioni, idee e proposte pratiche con l’aiuto di esperti, amministratori locali, addetti del settore e con i contributi di Legambiente, MonzaInBici, Collegio Ingegneri e Architetti di Monza.
- A tutti gli incontri sono invitati Sindaco e Assessori competenti dell’attuale e della precedente amministrazione e relativi funzionari del settore.
Monza Direzione Futuro è promosso e organizzato dall’ associazione Città Persone di Monza
FB: Città Persone Monza
PROGRAMMA
PRIMO CICLO
Idee, esperienze, buone pratiche: incontri su ambiente, trasporti, mobilità sostenibile per il futuro di Monza
Il primo ciclo si compone di un incontro introduttivo e quattro appuntamenti tematici.
Moderatore: Angelo Maria Longoni, giornalista
Sede degli incontri: Sala Carver – Binario 7 – via Turati, 8 Monza
Incontro introduttivo
Venerdì, 16 marzo, ore 21
Esposizione del rapporto “Ecosistema urbano 2017” di Legambiente, realizzato con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia
Interviene: Andrea Poggio, Responsabile nazionale Legambiente Mobilità leggera e stili di vita, componente Segreteria Nazionale e dirigente di Legambiente.
Sabato, 14 aprile, ore 9.30
Esperienze e azioni concrete in Lombardia: Mantova, un esempio da seguire; Varese, un primo passo per un progetto di mobilità e di qualità di vita in città
Intervengono: Paola Nobis, assessore a Mantova per Mobilità Sostenibile, Bici Plan; Andrea Civati, assessore a Varese per Pianificazione territoriale, Mobilità, Urbanistica e Opere pubbliche.
Mercoledì, 2 maggio, ore 21
Mobilità dolce, piste e corsie ciclabili, posteggi e città a misura di bici: le esperienze di Brescia e Vimercate
Intervengono: Federico Manzoni, assessore a Brescia per Politiche della Mobilità e Traffico; Maurizio Bertinelli, assessore a Vimercate per Ambiente, Trasporto pubblico e Mobilità sostenibile;Pasquale Scalambrino, presidente MonzaInBici.
Sabato, 26 maggio, ore 9.30
Liberare la città dal traffico e ridurre l’inquinamento: la metropolitana a Monza, tracciati e programmi
Intervengono: assessori e funzionari del settore Mobilità, Trasporti, Politiche ambientali di Monza e Milano; Sandro Gnetti del Collegio Ingegneri e Architetti di Monza.
Mercoledì, 6 giugno, ore 21
La Green Economy come fattore di competitività e migliore risposta alla crisi: 8° Rapporto GreenItaly 2017 di Fondazione Symbola e Unioncamere.
Intervengono: rappresentanti della Fondazione Symbola.