FINALMENTE! La Procura di Monza chiede 10 rinvii a giudizio per il fallimento Bames e Sem

Finalmente! E' stata la voce unanime che si è alzata tra gli ex dipendenti riuniti come di consueto nella sala della ex RSU nella loro ex azienda, alla notizia della richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura di Monza nei confronti dei 10 principali indagati che devono rispondere a vario titolo dei reati di bancarotta fraudolenta, reati fiscali ed evasione fiscale.

Gli indagati coinvolti sono: Bartolini Vittorio Romano, Bartolini Selene, Bartolini Massimo Vittorio, Bartolini Giuseppe, Bertazzinini Luca Luigi, Di Nunzio Alessandro, Toscano Riccardo, Interdonato Angelo Sandro, Giugni Salvatore, Oozi Cats.

Gli ex dipendenti, assieme al sindacato non hanno mai smesso di crederci e hanno fatto (e faranno) diverse iniziative per richiamare l'attenzione sulla loro situazione, di lavoratrici e lavoratori che hanno perso il lavoro a seguito di fallimento delle due società e che ha visto una parte della proprietà e di dirigenti indagati per bancarotta fraudolenta. Oggi auspicano che la richiesta di rinvio a giudizio venga accolta da GUP e che con un rapido processo si accertino tutte le responsabilità nei confronti di chi ha portato al fallimento queste aziende, creando a loro enormi problemi economici e sociali, si accertino le responsabilità e chi le ha causate paghi per il disastro che ha fatto.

Come abbiamo ricordato più volte, il paradosso di questa vicenda consiste nel fatto che le Organizzazioni Sindacali e le RSU abbiamo dovuto presentare a suo tempo l’istanza di fallimento per le due società, chiedendo di esautorare la famiglia Bartolini e il gruppo dirigente dalla gestione fallimentare delle aziende e consentendo in questo modo alla curatela e a chi ha svolto le indagini di evidenziare gli estremi di una bancarotta fraudolenta e una distrazione di beni e risorse economiche che dovevano essere invece destinate alla re-industrializzazione del sito industriale.

Nel 2010 sindacato e RSU avevano commissionato l’analisi dei bilanci a una società specializzata e dallo studio della Bartolini Progetti e delle società a essa riconducibili è stato realizzato un dossier dal titolo sicuramente emblematico: ”il saccheggio di Bames, Quattro anni di giochi finanziari sulle spalle dei lavoratori”; ne è seguito un convegno pubblico il 25 febbraio 2011 con la diffusione a più livelli della sintesi della ricerca.

Il testo completo di questo studio è stato messo a disposizione sia della curatela fallimentare di Bames, sia della Procura della Repubblica di Monza.

Gli ex dipendenti si fanno sentire per non far dimenticare che ci sono ancora e che a Vimercate c'è un’area importante sottoutilizzata che deve essere rilanciata con forza!

La vicenda della ex IBM, ex Celestica, ex Bames ex SEM oltre ad avere una ferita aperta non è per niente conclusa, per molti ex dipendenti oggi c'è solo la disoccupazione senza nessun reddito perchè sono terminati tutti gli ammortizzatori sociali (si stimano oltre un centinaio di persone). La loro è una storia conosciuta, erano i dipendenti della multinazionale IBM di Vimercate, nel 2000 sono stati scorporati e ceduti alla canadese Celestica e nel 2006 lo stabilimento (con gli 860 dipendenti rimasti) è stato acquisito da Bartolini Progetti. Da quel momento è iniziata la loro drammatica vicenda lavorativa che, dopo diversi anni di piani industriali volutamente disattesi e dopo parecchi anni di Cassa Integrazione, si è conclusa nell’autunno del  2013 con il fallimento delle due aziende ed il licenziamento dei circa 480 lavoratori rimasti e che ne vede presenti ancora oggi circa 200.

L'area di Vimercate rimane a vocazione industriale, così come rilanciato dall'ordine del giorno votato all'unanimità dal consiglio comunale di Vimercate il 15 marzo scorso, ma si sta sempre più svuotando ed è necessario fare di più e in fretta per rilanciarla e darle una prospettiva reale. Il tema del suo riutilizzo è uno degli aspetti che vogliamo ancora una volta evidenziare e lo facciamo rivolgendoci a tutto il mondo della Politica istituzionale (Locale, Provinciale, Regionale e Nazionale), per questo motivo chiediamo loro di essere presenti a questa iniziativa.