Il programma 2018 del nuovo Cammino di Sant’Agostino
Il Cammino di Sant'Agostino, pellegrinaggio lombardo (e ligure) di oltre 1200 km, quest’anno presentato alla BIT di Milano
Sarà molto nutrito il programma di uscite a piedi (non solo domenicali) organizzato nel 2018 dall'Associazione Cammino di S. Agostino. A valle della nascita del nuovo tratto di 380 km da Pavia ai Santuari mariani della Valtellina (la neonata "Rosa Rampicante"), per la prima volta quest'anno verranno proposte uscite a piedi con vidimazione della Credenziale del Pellegrino che percorreranno i percorsi sia originali della Rosa che quelli successivamente tracciati. Ovvero la già citata Rosa Rampicante e il Gambo della Rosa da Genova a Pavia, lungo la Via del Sale, il percorso che fecero le reliquie di Agostino quando furono portate dal re longobardo Liutprando alla Basilica di S. Pietro in Cieldoro, nella città pavese dove tuttora sono venerate.
I percorsi completi del Cammino di Sant’Agostino sono visibili qui:
https://www.google.com/maps/d/edit?hl=it&mid=1vrbanKDjQt8r0tLYKTEGWSEzeD8AN4yA
Grazie alle due nuove aggiunte di Cammino in direzione Genova e Valtellina, il percorso complessivo dei "Cammini di Agostino" ha raggiunto la lunghezza di oltre 1.200 km, dei quali più di 1.000 sul solo territorio della Regione Lombardia. Di seguito le varie date di Cammino proposte per il 2018, tre le quali spicca, verso la fine del mese di Settembre, la lunga uscita di Cammino da Piona a Bormio di ben 8 giornate, con pernottamenti low-cost o a donativo, toccando tutti i Santuari della Valtellina.
Sulla pagina ufficiale FB del Cammino saranno pubblicati con congruo anticipo i dettagli delle varie uscite. Per chi volesse ricevere informazioni via email, segnali il proprio indirizzo a info@camminodiagostino.it.
Per chi desiderasse conoscere meglio questo cammino lombardo, può partecipare alla presentazione alla BIT di Milano Domenica prossima 11 febbraio, alle ore 14:00 presso lo Stand espositivo della Regione Lombardia. Sarà disponibile materiale promozionale gratuito e – soprattutto – ottenere in anteprima la nuova Credenziale del Cammino, ampliata con i nuovi percorsi valtellinesi e genovesi
Buen Camino, y Ultreya!