Un viaggio nel mondo del gatto.

Conferenza con Laura Borromeo, venerdì 16 febbraio a Monza.

Una volta c'era la convinzione che al gatto di casa fosse sufficiente mangiare, dormire e ricevere qualche coccola. Per fortuna i tempi cambiano, le mentalità si evolvono e si sta facendo strada una sempre maggiore consapevolezza di quanto il gatto sia una specie molto complessa e di quanto sia in grado di provare emozioni. Il suo benessere non è più visto semplicemente da un punto di vista fisico o nel numero di anni vissuti, ma in termini di qualità della vita e di quanto riesca a viverla secondo natura.

Alla luce di questa nuova visione, supportata e confermata da studi e ricerche, se vogliamo davvero fare la differenza nel nostro rapporto con i felini di casa ed essere certi di garantire il loro benessere psico-fisico è importante tenere conto di numerosi fattori.

ENPA sezione di Monza e Brianza organizza per la sera di venerdì 16 febbraio un'imperdibile conferenza con Laura Borromeo dedicata ai gatti e ai loro proprietari, ma anche a chi, pur non possedendone, è curioso di avvicinarsi al misterioso e affascinante “Pianeta Gatto”.

Etologa, docente, comportamentalista e scrittrice, Laura Borromeo è considerata un'autentica pioniera nel campo dell'etologia felina in Italia. Da oltre 20 anni aiuta i proprietari che si rivolgono a lei per conoscere meglio i propri gatti e a capire come ragionano e cosa li motiva, con l'obiettivo di permettere loro di esprimere al meglio le naturali esigenze della propria specie, identificare le cause dei comportamenti problematici e trovare possibili soluzioni. 

Nella serata del 16 febbraio, con l'ausilio di foto e filmati raccolti nel corso della sua carriera, Laura illustrerà le false credenze e le discutibili convinzioni sui gatti.

Illustrerà come questi felini vedono e vivono il nostro mondo e svelerà molteplici modi pratici per rendere più stimolante l'ambiente casalingo e come organizzare le risorse del gatto riproducendo il più fedelmente possibile quelle che troverebbe in natura - ancora più importanti per i gatti d'appartamento che non hanno la possibilità di avere contatti col mondo esterno. 

Il pubblico avrà naturalmente l'opportunità di sottoporre a Laura alcune domande per soddisfare la propria curiosità.

Durante la serata Laura presenterà inoltre il suo nuovo bellissimo libro "Come fare… Rendere più felice il nostro gatto" che potrà essere acquistato - anche con autografo o dedica per chi la desidera!

La conferenza, promossa da ENPA nell'ambito della Giornata del Gatto che ricorre il 17 febbraio di ogni anno, sarà introdotta da Giorgio Riva, presidente dell'ENPA di Monza e Brianza.

Luogo, ora e costo

La serata si terrà nella sala riunione della sede operativa dell'ENPA di Monza in via Lecco 164, con inizio alle ore 20:45.

La serata è aperta a tutti fino a esaurimento dei circa 50 posti disponibili a un costo di €5 a persona di cui una parte sarà devoluta all'ENPA.

Non è necessario prenotare ma si consiglia di arrivare in anticipo per poter trovare parcheggio.

Chi è Laura Borromeo

Laura ha compiuto gli studi principalmente in Inghilterra ed è tra i più noti e stimati comportamentalisti in Italia, lavorando principalmente nella zona di Milano. Nella sua più che ventennale esperienza, che l'ha portata a occuparsi di oltre 20.000 gatti, ha affrontato ogni tipologia di problema comportamentale e relazionale in numerosi differenti contesti. Inoltre ha insegnato per 8 anni al Master di Etologia e Comportamento presso l'Università di Pisa e tiene corsi di formazione per operatori e volontari di gattile e per medici veterinari, e stage e seminari per il pubblico.

È socio fondatore di Asetra, associazione di studi etologici e tutela della relazione con gli animali.

Il libro

"Come fare… Rendere più felice il nostro gatto".

Scritto da Laura Borromeo con Maria Cristina Crosta, affermata veterinaria, e illustrato da Isabella Giorgini. Pubblicato da Sistemi Editoriali, 2017, €11,90.

Vivere in armonia con il nostro gatto è un'esperienza positiva e appagante per entrambi. Lo scopo di questo libro è quello di fornire tante informazioni e consigli che ci permettano di vivere in sintonia con lui.

Attraverso le illustrazioni che rendono piacevole e intuitivo il testo, vengono forniti molti esempi pratici utilissimi per organizzare la casa a misura di gatto, oltre a idee e soluzioni per costruire i giochi, le cucce e che più apprezza e che favoriscono il suo benessere, infine, pratiche indicazioni di carattere veterinario ci aiuteranno a mantenerlo in salute.