Carnevale 2018: «in viaggio» oltre i confini dell’immaginazione.

Partenza della sfilata dalle scuole Dante e Croce con baby dance e regalo delle maschere

 Partenza – novità assoluta – dalle scuole Dante e Croce, poi tutti «In viaggio oltre i confini della mente e dell'immaginazione», attraversando Terra, Aria, Acqua e Spazio per arrivare all'elezione del re del carnevale e al lancio del messaggio al pianeta in piazza Libertà.

Animazione, musica dal vivo, premiazioni del carro e delle maschere, distribuzione di chiacchiere e bevande calde oltre agli immancabili coriandoli e stelle filanti saranno gli ingredienti del “Carnevale 2018”, promosso dall’Amministrazione ed in programma per sabato 17 febbraio.

Il tema del Carnevale 2018 è “IN VIAGGIO. Terra, Aria, Acqua e Spazio. Oltre i confini della mente e dell'immaginazione” e gode del sostegno promozionale ed economico dell’Amministrazione comunale.

Il percorso della sfilata prevede il ritrovo del corteo alle ore 14.15 in via Felice Mariani (presso la scuola Dante/Croce) e non più da Piazzale degli Umiliati-Piazza Mercato, sede fino agli anni scorsi del punto di partenza. In via Mariani invece avrà luogo l’accoglienza a base di baby dance, palloncini, coriandoli, caramelle e maschere. L’animazione sarà a cura di tutte le associazioni coinvolte, con la Famiglia artistica lissonese che regalerà maschere di propria produzione per far sentire proprio tutti parte della festa.

A partire dalle ore 15, la sfilata si snoderà lungo le vie Matteotti, Loreto, S. Antonio, Assunta, Gramsci, Garibaldi, per poi arrivare attorno alle ore 15.30 in piazza Libertà dove si terrà la grande festa finale.

In Piazza Libertà il momento conclusivo prevede riconoscimenti a tutti i gruppi partecipanti e premi ai bambini per le maschere più belle, la distribuzione di chiacchiere, coriandoli, caramelle e palloncini colorati.

Ad accogliere adulti e bambini ci saranno le band musicali Dream e Rockfeller che accompagneranno l’elezione del re del Carnevale e il lancio del messaggio al Pianeta.

Sono proprio queste le altre due novità dell’edizione 2018: attorno alle ore 16,15 giuria e partecipanti eleggeranno il re del Carnevale a cui farà seguito uno speciale messaggio al Pianeta.

Presentazione e animazione della grande festa finale di Piazza Libertà saranno a cura della Compagnia Teatro Instabile, nell’organizzazione della sfilata saranno numerose le associazioni ed i gruppi coinvolti, fra i quali figurano Famiglia Artistica Lissonese, Corpo bandistico Santa Cecilia, Associazione Stefania, Oratorio Bareggia, Oratorio Sacro Cuore, Gruppo via Fumagalli Bareggia, Sport Club Mobili Lissone. L’organizzazione è gestita dall’Associazione LIVE e collaboreranno, come di consueto, Gruppo Alpini Lissone, Croce Verde, Protezione Civile, Associazione Carabinieri in congedo.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 18 febbraio con gli stessi orari.

“Festoso e colorato come da tradizione, anche quest’anno ritorna l’appuntamento con il Carnevale di Lissone – dichiara Alessia Tremolada, assessore alla Cultura - Uno spettacolo da non perdere per chi vuole trascorrere momenti di allegria e divertimento in un contesto di straordinario entusiasmo. Il Carnevale è una festa storica e ricca di tradizione, dedicata ai bambini e anche ai grandi, sinonimo di gioia, allegria e divertimento. Un evento nel quale l’Amministrazione Comunale crede fortemente, fungendo da raccordo fra tutti gli organizzatori per offrire a Lissone e alle migliaia di partecipanti una giornata da ricordare”.

Lissone, 31 Gennaio 2018