Errato conferimento dei rifiuti, il Sindaco scrive agli amministratori di condominio e ai cittadini

Una lettera per richiamare amministratori di condominio e cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti, per evitare che situazioni di reiterata irregolarità diano origine alle sanzioni previste dalla normativa.

Il Sindaco Concettina Monguzzi ha scritto nei giorni scorsi a 6 amministratori di condominio del territorio e ad alcuni cittadini residenti in vie limitrofe al Centro storico. In tutti i casi, da sopralluoghi congiunti effettuati dalla Polizia Locale e da personale Gelsia Ambiente, erano emerse irregolarità nei conferimenti dei rifiuti riguardo all’appropriato utilizzo dei sacchi, agli orari/giorni di esposizione ed all’ubicazione a bordo strada del rifiuto.

“Ho fatto appello alla collaborazione che da sempre contraddistingue l’operato della categoria degli amministratori di condominio verso le esigenze del territorio - specifica il Sindaco - confidando in un pronto recepimento di questa sollecitazione per consentire a Lissone di migliorare ulteriormente la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti”.  

Il mancato rispetto dell’ordinanza 170 del 2017, che dallo scorso febbraio ha introdotto e disciplina tutte le novità operative sia per l’utenza che per il gestore, viene sanzionato con somme da 50 a 100 euro. L’eventuale recidiva comporta una sanzione pari a 600 euro.

Medesimo appello è stato rivolto dal Sindaco ai residenti di alcuni numeri civici ove è stato riscontrato reiterato errato conferimento dei rifiuti urbani.

“Per migliorare l’igiene urbana sul territorio abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti - conclude il Sindaco Monguzzi - confido nel rispetto di questa mia sollecitazione per consentire a Lissone di migliorare ulteriormente la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti”.

Lissone, 26 Gennaio 2018