Domenica 21 gennaio: Festa di Sant'Antonio Abate ad Agrate Brianza

Concorso SuperDOG e Benedizione degli Animali

Domenica 21 gennaio, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate (conosciuto anche come Sant'Antoni del purscel perché nell’iconografia tradizionale viene spesso raffigurato con un maiale ai suoi piedi) in collaborazione con ENPA si terrà all’Oratorio "Padre Clemente Vismara” di Agrate Brianza (MB) la 2° edizione della Benedizione degli Animali abbinata al "Concorso SuperDOG" dedicato a tutti i cani e ai loro padroni.

Il concorso a premi prevede 4 categorie:

- SuperMIX - il cane più "fantasia"

- SuperSMALL - cani di piccola taglia

- SuperLARGE - cani di taglia grande

- SuperSTAR - sfida tra le razze più famose dello schermo (ovvero cani che ricordano i protagonisti del cinema e della TV, come il pastore tedesco di Commissario Rex, il beagle Snoopy di Peanuts, il cane da montagna bianco di Belle & Sebastien, il labrador di Io e Marley, l'akita di Hachiko, il cocker di Lilli e il vagabondo, il golden retriever di Italo o, ancora, il dalmata de La Carica dei 101).

Il concorso è aperto a tutti i cani, meticci e non, e avrà inizio alle 14.30 con l'apertura delle iscrizioni (€5 per ogni cane) il cui ricavato sarà interamente devoluto a ENPA, sezione di Monza e Brianza.

Alle 15.30 inizierà la sfilata che terminerà alle 17.00 con la premiazione dei vincitori con premi offerti da Agriverde di Agrate (azienda che, tra le altre cose, vende alimenti e accessori per cani e gatti) e con un discorso del Presidente dell'ENPA, Giorgio Riva.

Sfilerà prima del concorso, per ciascuna categoria, un cane in rappresentanza dei quattrozampe del rifugio di Monza in cerca di casa. Sarà allestito inoltre un piccolo banco ENPA con alcuni gadget a tema animale.

Ma non è tutto! Dalle 16.00 in avanti sarà possibile riscaldarsi con thè e vin brulé e gustare le frittelle e la polenta con gorgonzola. La premiazione dei vincitori alle 17.00 sarà seguita alle ore 17,30 dalla solenne Benedizione degli animali presenti.

A seguire, come vuole la tradizione, l'accensione di un piccolo falò e, dulcis in fundo, lo spettacolo musicale “A volte ritornano..."

La manifestazione si terrà nella struttura polifunzionale "Don Milani", coperta e riscaldata, presso l’oratorio di via Monte Grappa 20 anche in caso di pioggia.

I cani dovranno essere muniti di guinzaglio, gli altri animali in gabbia o trasportino.