Giornata della Trasparenza, Lissone rinnova il proprio impegno per essere «palazzo di vetro»

In occasione della quarta Giornata della Trasparenza promossa dalla Provincia di Monza e Brianza per martedì 28 novembre, il Comune di Lissone rinnova il proprio impegno nella realizzazione delle misure e degli interventi che la legge assegna alle pubbliche amministrazioni nell’ambito della trasparenza dell’azione amministrativa e della prevenzione della corruzione.

Nell’assicurare massima visibilità ai contenuti di rilievo raccolti e aggiornati nella sezione web Amministrazione Trasparente, l’impegno degli Uffici si è tradotto in un costante incremento nel numero di accessi. La media mensile delle visualizzazioni di pagine è di circa 1.400, con circa 850 visualizzazioni uniche. Le pagine più cliccate sono quelle relative al Personale, agli Incarichi Amministrativi di vertice, ai Titolari di incarichi dirigenziali e ai Bandi di concorso.

Il costante aggiornamento della specifica sezione web ha permesso di implementare i contenuti – ed il relativo numero di visite – anche per quanto concerne le pagine in cui si parla di Posizioni Organizzative, Organizzazione, Organismo Indipendente di Valutazione, Performance e Bandi di gara.

Nella sezione web dedicata agli Open Data alcuni database sono resi accessibili in formato aperto, conforme agli standard fissati da Agenda Digitale Lombarda.

“La trasparenza è principio cardine e fondamentale dell’organizzazione della Pubblica Amministrazione e del rapporto con la cittadinanza – sottolinea il Sindaco Concettina Monguzzi – Lissone si è dotata dal gennaio 2015 del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, aggiornato annualmente dalla Giunta comunale, nel quale è contenuta la valutazione del rischio di esposizione a fenomeni corruttivi di aree e processi amministrativi, effettuata sulla base di una metodologia dall’Autorità nazionale anti-corruzione. Un ulteriore strumento per rendere l’Ente un autentico «palazzo di vetro», dove non ci sia alcun documento tenuto in qualche cassetto”.

Nelle Linee programmatiche presentate dal Sindaco Monguzzi, figura un esplicito richiamo ad eventi di «Trasparenza Point» da attuare nei quartieri nel corso del mandato legislativo. Eventi periodici nei quartieri che consentano agli amministratori di illustrare ai cittadini le attività dell’Ente e ricevere feed-back sulla valutazione dei servizi pubblici.

I “Trasparenza Point” sono da intendersi come momenti specifici su argomenti di particolare interesse sociale, urbanistico, viabilistico o ecologico, per i quali occorra generare un’importante risposta da parte della collettività.

Lissone, 27 Novembre 2017