Venerdi 1 dicembre 2017
Presentazione del libro
di Vittorio Cogliati Dezza
ALLA SCOPERTA DELLA GREEN SOCIETY
Oltre all’autore, interverranno
Barbara Meggetto (presidente Legambiente Lombardia)
Laura Brambilla (presidente Legambiente Monza)
Con testimonianze dei protagonisti delle storie raccontate nel libro
SALA WOLF, BINARIO 7, ORE 21
Il circolo Legambiente Alexander Langer di Monza ha organizzato, per venerdì 1 dicembre alle ore 21 alla sala Wolf del Binario 7, la presentazione del libro Alla scoperta della green society di Vittorio Cogliati Dezza.
Oltre all’autore, saranno presenti Barbara Meggetto (presidente Legambiente Lombardia), Laura Brambilla (presidente circolo Alexander Langer) e alcuni dei protagonisti delle storie raccontate nel libro.
Alla scoperta della green society racconta una parte di società, attiva nei territori e priva di confini definiti, che intreccia l’impegno ambientale e quello sociale producendo nuovi comportamenti e culture. Si tratta di un insieme di atteggiamenti condivisi da gruppi che si muovono verso una società e un’economia amiche dell’ambiente e del futuro, in una nuova dimensione comunitaria.
Alla scoperta della green society è un viaggio fatto di storie (ne sono state raccolte 101) che attraversano tutte le regioni italiane, in territori diversi, con protagonisti e motivazioni molto variegate.
È un viaggio che ci restituisce un’effervescenza sociale che sfugge alle statistiche, diffusa e carsica, ma portatrice di innovazione, che si fonda sulla voglia di impegnarsi con il volontariato nel proprio territorio per risolvere problemi concreti e tutelare il bene comune.
Cibo, consumo critico, lotta al consumo di suolo, energia e mobilità, orti, rifiuti, turismo e volontariato: sono questi alcuni dei settori esplorati da questo volume, che racconta la nascita di una società orizzontale che prova a dare risposte alla crisi ambientale, all’aumento delle povertà e delle disuguaglianze e a quel bisogno di socialità che si sta rafforzando in risposta all’individualismo diffuso a piene mani dalla fine degli anni Ottanta.
Un libro pieno di energia e prospettive, che il circolo Legambiente Alexander Langer vuole far conoscere a tutti i cittadini di Monza e dintorni.
Vittorio Cogliati Dezza, che ha raccolto le storie nel libro, è insegnante di storia e filosofia, autore di saggi sul ruolo delle scienze e dell’educazione scientifica, ricercatore nei campi dell’educazione ambientale e la cittadinanza attiva. E’ stato per due mandati alla guida di Legambiente.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti