Serata culturale 2017

I bambini e la malattia.

Costruire un dialogo attraverso le narrazioni

Ne parliamo giovedì 23 novembre 2017

al Centro socioculturale di via Carlo Porta di Ornago alle 21.00

Mondo Famiglia Style quest’anno propone un approfondimento sul tema della medicina narrativa per saper affrontare il percorso della malattia con empatia e dare spazio al rapporto con il medico fondato su conoscenza e fiducia reciproca.

Partendo dal libro Parole che curano. L’empatia come buona medicina. Storie di malati, familiari, curanti, edito da Publiediting – Milano, la riflessione sarà focalizzata sulle storie raccontate nel libro che coinvolgono pazienti giovani: bambini e adolescenti.

Oltre agli autori, la pediatra Franca Parizzi e il giornalista Maurizio Fossati, saranno presenti Giuseppe Masera, già direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza e docente all’Università Milano-Bicocca, Momcilo Jankovic, già responsabile del Day Ospital di Ematologia Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, Luigi Bazzoli, già direttore di Corriere Salute e portavoce del Ministro Umberto Veronesi - autore della prefazione del libro – che porterà la sua testimonianza sulla figura e sul pensiero dell’estimato oncologo.

Mondo Famiglia Style. E’ un Comitato no profit nato nel 2013 con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali volte ad aiutare le famiglie ad affrontare le tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel corso dei 5 anni di attività il Comitato ha organizzato incontri a tema (educare nell’era di internet, differenze di genere a scuola, indagine sull’adolescenza a Ornago e Burago) e viaggi/gite culturali rivolti alle famiglie dell’area Monza e Brianza.