ELEZIONI RSU IGIENE AMBIENTALE: FP CGIL PRIMO SINDACATO NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

FP CGIL Monza e Brianza si conferma il primo sindacato nel comparto Igiene Ambientale: il 55,46% degli addetti (897 gli aventi diritto al voto) ha sostenuto i candidati della Funzione Pubblica nella consultazione elettorale dello scorso 25-26 ottobre, quando, in tutta Italia, lavoratrici e lavoratori del settore hanno potuto eleggere i propri rappresentanti sindacali.

Il dato brianzolo rispecchia quello regionale e nazionale: FP CGIL al primo posto, seguita da FIT CISL (19,49%), Uiltrasporti (14,89) e Fiadel (7,17). “Questo risultato ci ripaga del lavoro fatto in questi anni -commenta Simone Cereda, Segretario FP CGIL Monza e Brianza responsabile del comparto Igiene Ambientale- e allo stesso tempo ci carica di grandi responsabilità. Con i nostri delegati vogliamo continuare nel nostro lavoro di rappresentanza e contrattazione, ma anche essere soggetto attivo nel proporre una nostra idea sullo sviluppo di tutte le attività produttive connesse alla gestione del ciclo dei rifiuti. E’ fondamentale, per noi, mantenere unito questo comparto, per il quale abbiamo appena rinnovato due contratti collettivi nazionali (aziende private ed ex municipalizzate), ampliando i diritti dei lavoratori, a partire da quelli legati alla tutela della salute e della sicurezza, in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini”.

Positivo anche il dato sull’affluenza alle urne, pari al 64,10% degli aventi diritto: “Non era scontato -dice Walter Palvarini, Segretario Generale FP CGIL Monza e Brianza-, in una fase in cui, anche nei luoghi di lavoro, non è facile costruire partecipazione. Siamo riusciti a migliorare anche l’ottimo risultato ottenuto nella precedente tornata elettorale: nel 2013 chiudemmo al 50,86%, quest’anno al 55,05. In quasi tutte le aziende della Provincia la maggioranza dei lavoratori ha scelto FP CGIL. I risultanti più significativi sono quelli riscontrati in Gelsia Ambiente, la più grande azienda del territorio, dove abbiamo conquistato 5 seggi su 9, Econord Carate e Impresa Sangalli, a Monza, dove, dopo tanti anni, siamo tornati ad avere una presenza consistente nella RSU”.

Monza, 2 novembre 2017