“Nuova segreteria in CGIL MB”

L’assemblea generale della CGIL di Monza e Brianza ha eletto oggi la nuova segreteria della Camera del Lavoro.

Con 78 voti favorevoli su 80 votanti l’assemblea ha decretato l’ingresso nella segreteria confederale di Angela Mondellini, segretaria generale del Sindacato dei metalmeccanici della  CGIL MB; Walter Palvarini, segretario generale della Funzione Pubblica; Giulio Fossati, della segreteria dei chimici-tessili della CGIL MB.

I tre neoeletti mantengono i rispettivi ruoli di provenienza e si apprestano quindi a raddoppiare il loro impegno di lavoro presso la struttura.

L’integrazione della Segreteria – ha spiegato all’assemblea Maurizio Laini, segretario generale della CGIL MB illustrando la proposta – si è resa necessaria a un anno dal prossimo congresso della CGIL per l’uscita contemporanea di Ezio CignaLorella Brusa e Dario Pirovano, chiamati ad altri importanti incarichi.

Ezio Cigna ha assunto il ruolo di responsabile confederale nazionale delle politiche previdenziali della CGIL e fa ormai stabilmente parte della delegazione sindacale che discute con il ministro Poletti le questioni relative alle pensioni; Lorella Brusa è stata chiamata a far parte dello staff nazionale della Funzione Pubblica CGIL e – da Roma - si occuperà dei progetti innovativi sul welfare della categoria; Dario Pirovano si trasferirà a Milano, alla CGIL Lombardia e avrà la responsabilità degli eventi con gli studenti, primo tra questi lo storico “treno per Auschwitz”.

“La CGIL di Monza e Brianza è particolarmente orgogliosa di questi nuovi incarichi – ha detto Laini – che testimoniano la grande qualità delle persone coinvolte e la bontà del lavoro della struttura brianzola della CGIL. Gli ingressi in Segreteria sono in grado di assicurare continuità, stabilità e competenza al futuro della Camera del Lavoro: si tratta di persone giovani, preparate, con un curricolo già importante e una grande propensione all’innovazione”.

Angela Mondellini, quarant’anni, Master in scienze del Lavoro e Laurea in giurisprudenza, madre di due bambine, è segretaria generale della più grande struttura tra gli attivi della CGIL MB (quella dei meccanici, settemila iscritti) dal 15 luglio 2013. E’ componente del comitato centrale della FIOM nazionale e del Direttivo nazionale della CGIL.

Walter Palvarini, cinquantadue anni, ha iniziato il suo lavoro in sindacato come responsabile della Formazione essendo successivamente inserito nel gruppo dirigente della FILCEM e poi nella segreteria di quella struttura. Eletto alla guida del Sindacato dei Pubblici dipendenti nel giugno 2011 ha riorganizzato la struttura cogliendo importanti risultati in termini di rappresentanza (elezioni delle RSU) e di iscrizioni. Fa parte degli Organismi nazionali del Sindacato FP.

Giulio Fossati è attualmente dipendente in servizio dell’azienda BEA di Desio e delegato sindacale della CGIL. Fa parte della Segreteria della FILCTEM e degli organismi sovraterritoriali del sindacato chimici-tessili, occupandosi sin qui di progetti sui lavoratori delle aziende artigiane. E’ il primo delegato di produzione ad essere componente di una segreteria confederale territoriale. Ha quarant’anni.

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza