DONO DAY 2017. PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Tre pomeriggi dedicati ai bambini per celebrare la giornata del dono a Monza

25-26-28 SETTEMBRE.  Il Centro di Servizio per il volontariato di Monza e Brianza- CSV M&B, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus e Scuola Primaria A. Anzani organizzano tre pomeriggi dedicati alla Giornata Nazionale del Dono 2017

Il grande prato di Via Correggio 59  dalle ore 15, sarà lo scenario di attività ludiche e laboratoriali , proposte dalle organizzazioni non profit del territorio per il 350 bambini della Scuola Primaria A. Anzani di Monza.  Anche genitori e nonni saranno i benvenuti al termine dell’orario scolastico.

Una iniziativa che aderisce alla campagna nazionale #DonoDay2017 promossa dall’istituto Italiano della Donazione: un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. Scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme si sono attivati per creare la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

A Monza faranno squadra, oltre agli enti promotori, Protezione Civile di Monza, con percorsi educativi, Desbri, con un’attività di scambio di giocattoli, Banca del Tempo con attività per bambini, Creda Onlus con un laboratorio creativo, Legambiente Seregno con attività manuali, Ass. Teatro dell’Equinozio con “Caccia al tesauro – il gioco del Restauro”, Ass. Antes con tirocinanti universitari e studenti in Alternanza scuola lavoro “anima la festa”, Musicamorfosi con momenti musicali “Cucinamusica” e di animazione, UICI Unione Ciechi e Ipovedenti MB  con le fiabe con i libri tattili costruiti dagli studenti del Carlo Porta in Alternanza scuola lavoro, Sul filo dell’arte con manufatti di lana da porre sugl’alberi del giardino, Antonia Vita Onlus con attività ricreative, ACB- Amici Cascine Bovati con “laboratorio giochi di un tempo”.  Unicef racconterà ai bambini l’importanza del dono e della solidarietà. A coordinare le attività di CSV M&B, Marco Orsi e Marco Grazi, due studenti dell’Istituto A.Mapelli di Monza in alternanza scuola lavoro.

Questa iniziativa rivolge lo sguardo al futuro coinvolgendo proprio i più piccoli avvicinandoli a tante realtà di volontariato che operano nel nostro territorio. Ricevere un’educazione al dono sin da piccoli è sicuramente un’azione importante che pone basi solide per la creazione dei filantropi di domani.