Il Comitato Genitori e il Liceo Artistico Statale della Villa reale di Monza “Nanni Valentini” indicono un incontro pubblico, che si terrà sabato 13 maggio alle ore 10:00 presso l’Aula Magna, dal titolo:

“Il futuro dell’arte a Monza”

Moderato dal dott. Luigi Losa,

il confronto sarà rivolto a studenti, docenti, genitori, cittadinanza tutta.

Questo incontro fa seguito a quelli tenutesi negli scorsi anni sullo stesso tema, questa volta si rivolge agli amministratori comunali provinciali e regionali che gestiscono i vari ambiti del territorio, l'occasione è le prossime elezioni amministrative di Monza.

Sarà il momento, speriamo, per fare definitivamente chiarezza sulla concreta possibilità di ristrutturare l’edificio Borsa, che ormai da troppo tempo giace in uno stato di scandaloso abbandono.

Già nel 2014 scrivevamo: “Il restauro dell’edificio Borsa  a noi sembra indispensabile nel momento in cui si interviene per ridare aspetti e contenuti decorosi al complesso di Villa Reale e del parco. “

Sia nel programma elettorale del nostro sindaco che nel documento votato dalla riunione del consiglio regionale lombardo del 18 marzo 2014, l’edificio ex Borsa e i locali utilizzati dall’Isa sono destinati al Liceo artistico e alla sua valorizzazione, ed era chiaro a tutti la necessità di reperire i fondi per la loro sistemazione.

Una domanda allora si impone: come è possibile che nell’accordo di programma tra Comune di Monza, Regione Lombardia  e Comune di Milano sull’utilizzo dei 55 milioni che la Regione Lombardia deve spendere per il decoro della Villa e del Parco non sia stata inserita la nostra scuola?

Gli organizzatori dell’incontro intendono sollecitare una risposta circa il destino di questo edificio che oggi incombe come un rudere sinistro di fianco alla nuova Villa Reale. La sua sistemazione darà al liceo artistico la possibilità di esplicare pienamente le proprie potenzialità con un’offerta di attività didattiche e di approfondimento più aperta e rivolta a tutta la cittadinanza di Monza e della Brianza.

Vi invitiamo dunque all’incontro di sabato 13 maggio 2017 alle ore 10, presso l’aula magna della nostra scuola.

 Comitato Genitori  Liceo Artistico Statale   della Villa reale di Monza “Nanni Valentini”

6 aprile 2017