Quinto anno di “sCambiamo!”

la Festa del Baratto e del Riuso a Monza

con “Spezzoni di Co-Scienza”, “Mi Fido di Noi” e molto altro ancora

Sabato 6 Maggio 2017

h 10.00-18.00 @ Liberthub – viale Libertà 144

Monza, 13 aprile 2017

Hai già fatto il cambio di stagione? Hai trovato un abito estivo che adoravi ma che non fa più per te?

Tuo figlio è cresciuto, anche per i suoi giochi, ma ti spiace farli finire in discarica?

Hai un soprammobile che non si addice più ai nuovi arredi della tua casa?

Portali con te il 6 maggio e scambiali con qualcosa che può esserti utile!

 

Alla sua quinta edizione torna "sCambiamo!", l’unica originale festa del baratto e del riuso monzese, che sarà per tutto il giorno al centro civico Liberthub di viale Libertà 144.

Come nelle precedenti edizioni ogni partecipante, previa iscrizione (anche sul sito www.scambiamo.org, scaricando il modulo d’adesione alla sezione “partecipa”), può portare con sè gli oggetti in buono stato che non usa più (al massimo cinque pezzi a persona) e ricevere in cambio un gettone da utilizzare come moneta per accaparrarsi il vestito più congeniale, il libro mai letto, il gioco ideale per il proprio bambino…. Tutto questo negli stand tematici che verranno allestiti nel cortile di fronte al bar (spazio all’aperto situato sul retro del centro civico).

“Il valore del bene sta nella sua utilità: ciò che a me non serve più può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo non lo butto nella spazzatura e contribuisco alla riduzione dei rifiuti".

Durante la giornata, presso il Centro Civico, ci saranno anche i seguenti tre eventi a tema:

“SPEZZONI DI CO-SCIENZA”

L’associazione monzese Progetto Co-Scienza organizza il secondo dei tre eventi della rassegna “Spezzoni di Co-Scienza” per discutere, confrontarsi e progettare, insieme alla comunità locale, soluzioni per una società più sostenibile.

Alle ore 17:00 inizierà un confronto aperto e dinamico, legato alle tematiche di “Rifiuti e Riciclo”, gestito attraverso tecniche di facilitazione ed ispirato dalla visione di brevi filmatitratti da documentari che affronteranno di volta in volta i vari temi trattati: “Piccole perle in video per ispirarci e progettare insieme soluzioni locali”.

Tra le altre associazioni che collaborano al secondo evento su “Rifiuti e Riciclo” troviamo anche DESBRI, MonzaBrianzaIN, Legambiente Monza, Mi Fido di Noi, Transition Italia, Banca Popolare Etica, Rete Rifiuti Zero Lombardia.

Sito internet dell'evento: www.progettoco-scienza.it 
per info: progetto.coscienza@gmail.com

“MI FIDO DI NOI”

Il Desbri (Distretto per l’Economia Solidale della Brianza) organizza durante la giornata dei momenti informativi sul “Fido”, moneta virtuale per rifondare l'economia dei luoghi in transizione, attraverso legami comunitari, resilienti.

L’utilizzo della piattaforma “Mi fido di noi”, dove i soci potranno “scambiarsi" oggetti e servizi utilizzando il Fido, verrà illustrata dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,00 alle 16,30.

Sarà presente un banchetto per info ed iscrizioni a “Mi fido di noi” allo stand dedicato.

Sito internet del progetto:  http://desbri.org/progetti/mi-fido-di-noi
per info: mifidodinoi@desbri.org

“COM'E' IN FORMA LA PRIMAVERA!” ed altra animazione

Il Servizio Infanzia Liberthub - Il Villaggio delle Scoperte organizza, per bambini fino a 10 anni, un laboratorio di riuso creativo a tema primaverile.

Orario: h. 10,30 – 12,00 nel giardino di Infanzia Liberthub

Il pomeriggio l’offerta per intrattenere i più piccoli sarà completata da un servizio truccabimbi e da altra animazione gestita da volontari, soprattutto nella fascia oraria h. 15.30-17; a seguire, dalle 17 per tutta la durata di “Spezzoni di Co-Scienza”, sarà fruibile un servizio babysitting offerto dall’associazione, su prenotazione (scrivendo aprogetto.coscienza@gmail.com).


Per il programma completo dell’evento e il regolamento del baratto è possibile consultare il sito internet dell’evento: www.scambiamo.org

Email: festivalriuso@gmail.com


Le associazioni aderenti:

DESBRI Distretto di Economia Solidale della Brianza www.des.desbri.org (capofila)

Africa 70 www.africa70.org

Arci Scuotivento http://www.arciscuotivento.it/

Associazione MonzaBrianzaIN www.club-in.mb.it

Il Carretto dell’Usatowww.ilcarrettodellusato.org

Il Villaggio Globale Bottega del Commercio Equo e Solidale www.ilvillaggioglobalemonza.it

Joomla!lombardia www.joomlalombardia.org

Operazione Mato Grossowww.operazionematogrosso.it

Professionisti solidali www.professionistisolidali.org

Progetto Co-Scienza www.progettoco-scienza.it