Torneo Internazionale Juniores ‘Città di Lissone’: il Comune supporta la 25^ edizione, partite dal 14 al 17 aprile
Sarà come sempre una festa e una tradizione, oltre che un momento di altissimo valore sportivo e mediatico. È ormai tutto pronto per accogliere la 25^ edizione del «Torneo Internazionale Juniores ‘Città di Lissone’ – 5° Trofeo Galvi», in programma dal 14 al 17 aprile e dedicato come sempre alla categoria Under 18.
Anche quest’anno il Comune è al fianco dell’Associazione Pallacanestro Lissone (APL) con uno specifico contributo a supporto di un evento che sarà affiancato anche dal 10° Torneo Internazionale di minibasket “Città di Lissone” (riservato ai ragazzi nati nel 2005) (Trofeo “Renault Messa”) e dal 6° Torneo Internazionale Femminile “Città di Lissone” (ragazze nate nel 2005) (Trofeo “Produce”).
Oltre al parziale contributo per le spese di organizzazione, l’Amministrazione ha autorizzato l’uso gratuito degli impianti sportivi di via Tarra, Via Caravaggio e Via Fermi, dal 12 al 17 aprile 2017, per allenamenti e partite.
Lo spettacolo sul parquet sarà mondiale: 12 le squadre, 8 formazioni straniere, 3 extra-europee. Si contenderanno il titolo 2017 Toronto BC (Canada), Team Ohio (USA), Dubai MENA All-Stars (EAU), Atletas Kaunas (Lituania), BC Telenet Oostende (Belgio), Team Urspring (Germania), KK Zadar (Croazia), Reyer Venezia (Italia), Pallacanestro Trapani (Italia), Dinamo Sassari (Italia), USK Future Stars Praga, oltre ai padroni di casa della AP Galvi Lissone.
Tanti i modi per seguire il torneo: dal sito internet www.jitlissone.it, passando per i numerosi canali social: la pagina Facebook JIT Lissone – Junior International Tournament – Trofeo Galvi, il profilo Twitter @jitlissone, su Instagram con l’account jit_lissone_trofeogalvi ed il canale video USTREAM JIT2017, dove sarà possibile seguire tutte le sfide del PalaFarè in diretta streaming.
I NUMERI DELLO JUNIOR INTERNATIONAL TOURNAMENT
25 Edizioni, con oltre 110 società cestistiche coinvolte
200.000 Il pubblico che in questi 25 anni ha assistito alle gare, concentrate nel periodo pasquale
300 Formazioni provenienti da 29 paesi di tutto il mondo
29 Nazioni rappresentate, di cui 7 Extra UE
730 Partite disputate dirette da 1.350 arbitri
4.500 Atleti che nei 25 anni hanno giocato allo JIT
8 Gli atleti che sono poi sbarcati in NBA (Gallinari, Radmanovic, Datome, Bargnani, Quinn, Giricek, Antic e Cook)
80 Gli atleti che oggi giocano in team Europei di serie A o in squadre del college americano.
1.000 Le famiglie che negli anni sono state coinvolte per accogliere atleti e staff
50 Le famiglie che nel 2017 ospiteranno la maggior parte dei giocatori provenienti da tutto il mondo
3.000 I volontari coinvolti nello JIT sin dal primo anno di gioco
120 I volontari che nel 2017 saranno impegnati sul campo per la gestione dell’evento
Lissone, 31 Marzo 2017