I DURINI FEUDATARI DI MONZA
Saletta della Reale della Stazione di Monza
“I conti Durini furono i feudatari di Monza, dopo i De Leyva, dal 1648 al 1795. La loro presenza in città, per un secolo e mezzo, lasciò tracce nelle vicende amministrative e urbanistiche e nella produzione artistica e letteraria. Per meglio conoscere questo periodo poco noto della storia di Monza gli “Amici dei Musei” organizzano una serie di incontri e di visite.
Gli incontri si terranno di martedì alle ore 17,45 nella Saletta Reale della Stazione.
Il 28 marzo la Prof. Cinzia Cremonini parlerà delle vicende storiche e familiari dei Durini Feudatari di Monza. La relatrice è docente di storia all’Università Cattolica di Milano ed è esperta della storia d’Italia nei secoli XVII-XVIII.
Il 4 aprile Beppe Colombo illustrerà la figura del Card. Angelo Maria Durini, relativamente alla attività della accademia letteraria al Mirabello.
L’11 aprile la Prof. Cristina Geddo parlerà delle collezioni d’arte e del mecenatismo dei Durini. La relatrice è Storica dell'arte, specialista di arte lombarda e collezionismo dell'età moderna. Al cardinale Angelo Maria Durini e ai Durini mecenati e collezionisti tra Monza e Milano nei secoli XVII e XVIII ha dedicato il Dottorato presso l'Università di Ginevra e diverse pubblicazioni. È autrice della monografia Il cardinale Angelo Maria Durini (1725-1796). Un mecenate lombardo nell'Europa dei Lumi fra arte, lettere e diplomazia (Silvana Editoriale, 2010).
A completamento degli incontri, venerdì 5 maggio alle ore 14,30 Elisabetta Cagnolaro farà da guida a una visita ai luoghi duriniani di Monza e successivamente alle ville Mirabello e Mirabellino.”