La Casa della cultura di Monza e Brianza, il Circolo San Giuseppe di Seregno e la libreria Arealibri di Seregno

Vi invitano alla presentazione del libro di

Franco Riva, La domanda di Caino. Male, Perdono, Fraternità, Castelvecchi, 2016

L’iniziativa avrà luogo giovedì 24 novembre, alle ore 21, al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25 a Seregno.

L’ingresso è libero.

Il libro. Senza responsabilità per gli altri non si può essere fratelli. Originale e suggestivo, il percorso de "La domanda di Caino" affronta nell'ordine male, perdono, fraternità. Il problema del male restituisce centralità allo scandalo della sofferenza ingiustificata. Il tema del perdono mette a fuoco i paradossi del perdonare - possibile e impossibile, sperato e disperato - tra sfera privata e sfera pubblica. La questione della fraternità prende sul serio la domanda di Caino: non si è fratelli prima di essere responsabili. Il saggio di Franco Riva riflette su temi eterni e metafisici dell'umanità attraverso preziosi dialoghi letterari (Cervantes, Dostoevskij e la Bibbia) e filosofici (Arendt, Buber, Derrida, Jankélévitch, Jonas, Kierkegaard, Lévinas, Marcel, Ricoeur, Schmitt) con i grandi esponenti della storia del pensiero.

L’autore. Franco Riva è professore ordinario all’Università Cattolica di Milano, dove insegna Etica sociale, Antropologia filosofica e Filosofia del dialogo. Per Castelvecchi ha curato Etica e infinito di Emmanuel Lévinas (2014), Leggere la città di Paul Ricoeur (2013) e ha pubblicato Filosofia del viaggio (2014) e Filosofia del cibo (2015).