Progetto Archimedes, focus degli incontri su denaro e risparmio

Si parlerà di denaro, di come lo si utilizza e di come monitorare o pianificare le spese. Ma si affronteranno anche le tematiche legate al risparmio e alla difficoltà di progettare il futuro con le risorse economiche attualmente a disposizione.

Argomenti trasversali ad ogni fascia di popolazione che saranno al centro del progetto “Archimedes – leve per il cambiamento sostenibile”, un’iniziativa che a partire dal mese di novembre prevedere vari incontri pubblici accomunati dall’idea di far circolare “Nuove idee per arrivare con creatività alla fine del mese”, finanziato dall'Ambito di Carate e sostenuto da Fondazione Cariplo - Welfare in azione.

Si tratta di un ciclo di incontri itineranti per il territorio che trattano il tema da varie angolazioni, rivolti a chi vuole scoprire alcune opportunità o idee già disponibili o contribuire a pensarne insieme di nuove, per desiderio di affrontare in modo diverso le sfide di tutti i giorni e a partire dalla disponibilità a mettersi in gioco.

“Il progetto Archimedes è stato un impegno di grande importanza promosso dall’Ambito di  Carate, redatto e organizzato dall’Ufficio di piano - sottolinea l’assessore alla Persona, Anna Maria Mariani - Questo progetto  promuove un nuovo modo di fare welfare, un welfare generativo che possa sostenere le famiglie in difficoltà, ma soprattutto che possa dare loro gli strumenti per ricostruire la propria vita migliorandone la qualità. Condivisione, riprogettazioni di azioni della politica famigliare, auto mutuo aiuto,  progetti mirati sul lavoro e sulla formazione sono gli ingredienti indispensabili per un’azione proattiva che garantisca alle famiglie di incominciare a  ricollocarsi in una situazione più favorevole”.

Il primo incontro si è tenuto giovedì 3 novembre a Macherio, mentre Lissone ospiterà il progetto giovedì 19 gennaio dalle 21 alle 23 nella Sala polifunzionale della Biblioteca Civica di piazza IV Novembre.

Oltre a questi due incontri più generali, che propongono esercitazioni e giochi per approfondire e prendere consapevolezza rispetto al proprio rapporto con il denaro e ai propri stili di vita, ve ne saranno altri su temi più specifici (le vacanze condivise, i regali di Natale), anche con attività laboratoriali da condividere tra grandi e piccoli.

Il percorso è uno degli strumenti pensati dall’Ambito di Carate Brianza per affrontare i bisogni e le domande tipiche di questo periodo storico ed è rivolto a donne e uomini di qualsiasi età residenti su tutto il territorio dell’Ambito territoriale di Carate Brianza: Albiate – Besana Brianza – Biassono – Briosco – Carate Brianza – Lissone – Macherio – Renate  – Sovico – Triuggio – Vedano al Lambro – Veduggio con Colzano – Verano Brianza.

Il progetto Archimedes, coordinato dall'ufficio di piano di Carate Brianza, si propone di intervenire a sostegno delle fasce di popolazione a maggior rischio di fragilità economica, lavorando per ampliare la "cassetta degli attrezzi" del welfare locale in un'ottica di collaborazione tra enti pubblici e terzo settore.

L'obiettivo del progetto è offrire un sostegno ai cittadini costretti a confrontarsi con periodi di difficoltà, dovuti alla perdita o alla riduzione del lavoro. Tre sono le aree di intervento: casa, lavoro e reddito.

Il Progetto “Archimedes” prevede inoltre la possibilità, in seguito agli incontri di gruppo, di progettare e realizzare iniziative concrete sul territorio a partire dalle idee condivise dai partecipanti.

Per ragioni organizzative è richiesta la conferma di partecipazione a gruppi.archimedes@gmail.com.

Lissone, 7 Novembre 2016