Domenica 16 ottobre 2016 – Monza

Torna neVALElapena per le vie di Monza,

la corsa-camminata per la raccolta fondi a favore della ricerca sui sarcomi

Due percorsi da 4 e 10 km in ricordo di Valeria Redaelli per finanziare la ricerca scientifica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Il prossimo 16 ottobre torna la terza edizione di neVALElapena, la corsa-camminata non competitiva organizzata in memoria di Valeria Redaelli con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di S.S. Chirurgia dei Sarcomi della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, struttura interamente dedicata alla cura e alla ricerca oncologica.

Dopo il successo delle due passate edizioni della corsa, che hanno visto complessivamente l,a partecipazione di oltre 1.600 persone e la donazione di circa 15.000 euro, la Onlus neVALElapena continua il suo progetto che punta a fondare la sua attività mediante iniziative sul territorio e relazioni con le strutture italiane che si occupano di curare e studiare questa rara forma di tumore.

La terza edizione della corsa-camminata ha come scopo quello di rendere disponibile, in formato pc e mac, un’applicazione che la S.S. Chirurgia dei Sarcomi della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori ha recentemente sviluppato per fornire un’accurata stima della probabilità che un paziente operato per sarcoma dei tessuti molli sopravviva o vada incontro a eventi avversi, quali lo sviluppo di metastasi a distanza, dopo l'intervento chirurgico.

Con questo obiettivo dunque torna la corsa-camminata che il 16 ottobre, con partenza libera tra le 8.30 e le 10.00 dall’Oratorio P.G. Frassati di Monza, seguirà due percorsi: uno di circa 4 km, ideale anche per chi preferisce effettuare una camminata, che si estende fino a via Bergamo, e un secondo da 10 km, che percorrerà un tratto della suggestiva Ciclabile Villoresi prima di raggiungere il centro di Monza, regalando gli scorci più belli e un passaggio nelle piazze e davanti ai monumenti principali della città.

Dai bambini alle famiglie, dai giovani ai più adulti: tutti sono i benvenuti e liberi di scegliere il percorso e il ritmo da dare alla corsa, senza perdere l’occasione di affiancare a un momento all’aria aperta una così importante causa.

L’organizzazione metterà a disposizione, grazie a molti volontari monzesi e ai giovani dell’oratorio P.G. Frassati che hanno accolto con entusiasmo l’invito a fare parte di questa giornata di festa, punti di ristoro e tutto il supporto necessario a chi parteciperà alla corsa. Durante la manifestazione saranno presenti giochi per bambini e trattamenti dimostrativi Shiatsu.

Per la terza edizione, neVALElapena ha raccolto adesione e sostegno da parte di numerosi enti patrocinanti e aziende sostenitrici.

Patrocinano questa edizione la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, l’Italian Sarcoma Group, l’Associazione Paola per i tumori muscolo-scheletrici Onlus, il Comune di Monza, la Fondazione Monza e Brianza Onlus.

Confermato anche l’intervento di privati e il contributo dei sostenitori dell’iniziativa: A3 Studio Tecnico Associato, Farmacia Cederna, Il Ranocchio, Libraccio, Novatex, Pastificio Di Martino, Scalise Luigi, Shiatsu & Natura; Boario, acqua minerale del Gruppo Ferrarelle, conferma per il terzo anno la partecipazione in qualità di sponsor tecnico, insieme ad Affari & Sport.

Il punto di arrivo per entrambi i percorsi è l'Oratorio P.G. Frassati, in cui sarà possibile, al termine della manifestazione, pranzare e riposarsi.

Per ulteriori informazioni sul percorso e sull’evento è possibile consultare il sito internet dell’associazione nella sezione dedicata.

Abbiamo bisogno della partecipazione di tutti, perché neVALElapena.