IL SINDACO MAZZA CHIEDA SCUSA AI DIPENDENTI DEL COMUNE

Abbiamo letto con forte disappunto le dichiarazioni rese alla stampa da parte del Sindaco di Seregno Edoardo Mazza, al rientro dalle ferie, rispetto alla vicenda del “degrado” del cimitero, ma abbiamo voluto prendere tempo per fare delle verifiche “sul campo”.

Il Primo cittadino, con delega al personale dipendente del Comune, scarica con incredibile facilità sugli uffici e sui lavoratori ogni responsabilità in merito alla situazione.

Non saremo certo noi a negare le inefficienze. Ormai da anni le rappresentanze sindacali lamentano le difficoltà organizzative conseguenti ad una progettualità inesistente e ad una insufficiente copertura dei servizi in termini di risorse umane, di investimenti economici e formativi.

Ci aspettavamo che il Sindaco spiegasse per quali motivi vi è una carenza di personale che non permette di poter gestire molti degli interventi che pure sarebbero necessari e urgenti sul territorio comunale.

Neanche una parola in merito, sottacendo la semplice evidenza che sono proprio i dipendenti comunali i primi soggetti a subire queste inefficienze e che operano in base a precisi ordini di servizio che ricevono dai propri responsabili.

Chiediamo che il Sindaco spieghi con chiarezza cosa non ha funzionato nella gestione del verde al cimitero e che vengano approfondite difficoltà organizzative che da tempo denunciamo e che sono state spesso considerate di minor importanza persino rispetto all’organizzazione di eventi o feste di paese per non citare alcuni investimenti che drenano molte risorse.

Siamo quasi certi che il Primo cittadino non riterrà di dovere delle scuse ai lavoratori, pur conoscendo bene come si sono svolti i fatti e quali siano le cause. Ci accontenteremmo che egli si assumesse le responsabilità rispetto alle scelte fatte dall’Amministrazione di Seregno, eventualmente spiegando cosa non funziona e per quali motivi.

Il ruolo del Sindaco è quello di gestire le risorse pubbliche disponibili affinché la “macchina” comunale funzioni correttamente, garantendo servizi di qualità ai cittadini.

Troverà i dipendenti comunali già impegnati quotidianamente in questa direzione.

                                                                                              p.le OO.SS. Territoriali

                                                                                              Tania Goldonetto