sCambiamo @ Monza Ecofest!
la Festa del Baratto e del Riuso a Monza
partecipa alla Fiera della Sostenibilità
Sabato-Domenica 8-9 Ottobre 2016
piazza Trento e Trieste

La prima due-giorni del baratto

Monza, 3 Ottobre 2016. Dopo l'appuntamento primaverile in via Buonarroti (in collaborazione con le scuole dei quartieri di San Donato e Regina Pacis), torna "sCambiamo!", la festa del baratto e del riuso monzese, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 all'interno di MONZA ECOFEST, la fiera della eco-sostenibilità cittadina.

Piazza Trento e Trieste ci ospiterà come nel 2014; il baratto come ritorno alla prima forma storica di scambio commerciale di beni, un modo per superare il modello consumista e le sue conseguenze ambientali. Il funzionamento è il consueto: previa compilazione del modulo di partecipazione (anche scaricabile suwww.scambiamo.org) ogni partecipante può portare i propri oggetti in ottimo stato (massimo 5 pezzi) e ricevere in cambio delle monete di legno da utilizzare per accaparrarsi scarpe, borse, giochi, libri, ecc. ecc. negli stand tematici presenti in piazza.

Una buona pratica tra le tante che Monza EcoFest vuole suggerire a tutti i cittadini che vogliono imparare ad adottare uno stile di vita più sostenibile attraverso corsi, laboratori, incontri e spettacoli. La manifestazione è ideata e curata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Desbri, Distretto di Economia Solidale Monza e Brianza. Tra le altri associazioni che partecipano a "sCambiamo" collaborando al baratto: Il Villaggio Globale, Operazione Mato Grosso, Il Carretto dell'Usato, Associazione MonzaBrianzaIN, Joomla!Lombardia, Progetto Co-Scienza, Africa 70 Ong Onlus, Arci Scuotivento, Giovani Musulmani d'Italia, Informatica Solidale, Afi milano e brianza, DESBRI e Professionisti solidali.

Tutto il programma su: http://www.scambiamo.org/

Ogni oggetto vale una moneta e lo scambio non tiene conto del valore economico del bene perché "Il valore del bene sta nella sua utilità: ciò che a me non serve più e giace inutilizzato nella mia cantina può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo l'oggetto non viene gettato nella spazzatura econtribuisco alla riduzione dei rifiuti".