“Eletto oggi il nuovo segretario generale del SLC (Sindacato Lavoratori della Comunicazione) CGIL di Monza e Brianza”
Francesco Napolitano è il nuovo segretario generale della SLC CGIL MB. Succede a Vittorio Serafin, segretario generale negli ultimi otto anni il cui mandato è scaduto.
Napolitano ha 46 Anni, vive a Brugherio ed è tuttora dipendente della Cartiera di Cologno SpA, coordinatore della RSU e delegato sindacale CGIL dal 2005. Da tempo fa parte del Direttivo e della Segreteria della SLC.
“Sono felice e onorato della nuova responsabilità – ha detto Francesco Napolitano nel suo intervento di accettazione della nomina – e mi rendo perfettamente conto delle difficoltà che l’impegno comporta. Sono però sicuro che la passione per la CGIL e per i diritti dei lavoratori mi aiuteranno a crescere nelle competenze e nel ruolo”.
Napolitano “eredita” una struttura con 901 iscritti al 31.12.2015, significativamente cresciuta sul piano organizzativo e sindacale negli ultimi anni e ormai positivamente radicata in Poste Italiane, in Telecom e nell’industria cartotecnica e cartiera sul territorio. Con sviluppi confortanti negli ultimi anni anche nel settore dei call center, delletelevisioni e più in generale della comunicazione.
“Napolitano rimarrà nel suo posto di lavoro e Serafin continuerà a far parte della struttura assicurando continuità al progetto di sviluppo del Sindacato – ha detto Maurizio Laini, segretario generale della CGIL di Monza e Brianza al Direttivo di stamattina -. Contiamo che la sperimentazione di un “doppio lavoro” in fabbrica e in Sindacato sarà positiva per Francesco e per lo stesso Sindacato. Napolitano ha i numeri e una grande passione: sarà un ottimo segretario e , con l’aiuto della squadra della SLC e quello anche economico della CGIL, sarà una straordinaria risorsa per la SLC”.
Il nuovo segretario – dal cognome così illustre - è stato eletto con un grandissimo consenso (su 27 voti espressi 23 sono stati favorevoli, uno contrario e due astenuti) e nella consultazione il nuovo progetto è stato assolutamente apprezzato dai componenti dell’Assemblea Generale.
“Non vado lontano – ha detto dalla tribuna Serafin – e nell’esprimere le mie felicitazioni al nuovo segretario assicuro un impegno ancora più determinato nel garantire alla SLC ulteriori successi”.
Monza, 26 settembre 2016