20081204-parcheggio-trento.jpg

A Monza lo sanno tutti, la piazza più grande del centro storico da tempo è un cantiere a cielo aperto e traffico chiuso. Un parcheggio interrato è in via di completamento e soprattutto - secondo molti - lo scorso anno fu fra i motivi della sconfitta dell'Ammnistrazione che lo volle, quella di centrosinistra dell'architetto Michele Faglia.

alt
L'immagine della webcam che segue i lavori di Piazza Trento e Trieste a Monza

La lezione pare non essere arrivata molto lontano se è vero che in una cittadina dell'entroterra barese, Altamura, l'Amministrazione comunale vorrebbe, anche lì, costruire un parcheggio interrato. Addirittura in quella che si chiama Piazza Matteotti ma che tutti, nella città del pane, conoscono come Piazza Castello proprio perchè lì sorgeva, per l'appunto, il castello medievale. Oggi la piazza ospita di mattina il mercato della frutta e nel pomeriggio un normalissimo parcheggio.

C'è gran fermento fra i cittadini, perchè la piazza ne verrebbe sconvolta, perchè si rischierebbe di perdere le probabili testimonianze archeologiche e perchè al privato costruttore la struttura sarebbe data in gestione per quasi un secolo. Per sabato prossimo è prevista una manifestazione che i promotori hanno chiamato "Il pasticcio più grande del mondo", giocando con nome del piatto tipico dell'Immacolata in arrivo, il pasticcio.

Quel pasticcio brutto di Piazza Castello resterà sullo stomaco all'amministrazione Stacca (di centrodestra) come quello di Piazza Trento e Trieste restò a Faglia?

Qui di seguito l'articolo pubblicato oggi da Repubblica, edizione di Bari.

 

20081204-parcheggi.jpg