Domenica 26 aprile ciclomangialonga nei parchi del Vimercatese


Pieve in bici, la ciclomangialonga giunta alla sua terza edizione, domenica 26 Aprile propone, oltre ai percorsi ciclabili attraverso le campagne e i parchi, anche visite guidate ad alcune delle più belle piazze del Vimercatese. Sarà possibile salire in cima ad alcuni campanili, per l'occasione aperti al pubblico, per visionare le celle campanarie e vedere dall'alto il paesaggio. Oltre all'assessore provinciale Pietro Mezzi, parteciperanno alla biciclettata anche alcuni sindaci e parroci.

Il percorso, che collega borghi storici che sorgono attorno ai campanili, è suddiviso in 4 itinerari ciclabili, lunghi da 13 a 25 chilometri e adatti alle famiglie. Le partenze sono poste nelle stazioni ferroviarie di Arcore e Carnate, in coincidenza con gli orari dei treni provenienti da Milano per favorire la partecipazione dei cittadini milanesi con bici al seguito. Come negli anni passati, sono previsti premi per i gruppi più numerosi: 50 alberi ciascuno da piantare nel comune di provenienza e un concorso fotografico.

alt


In alcune piazze sarà possibile fare una sosta e un assaggio dei prodotti tipici brianzoli e del Vimercatese, il pane del Parco del Molgora e il pane di grano biologico della "filiera corta" per la produzione di farina e pane del Distretto di Economia Solidale della Brianza; la patata di Oreno con cui verranno preparate le patate lesse e le patatine fritte; l'asparago rosa di Mezzago; la polenta gialla cucinata nel paiolo di rame; il latte crudo fresco di giornata.

Recentemente l'associazione promotrice, Associazione per i Parchi del Vimercatese, ha ricevuto un premio da parte della provincia di Milano nell'ambito del progetto MiBici. Il riconoscimento è stato assegnato anche ad altre due associazioni che si sono distinte in progetti per la mobilità ciclabile nel milanese, la Fiab e il Coordinamento Legambiente per Bicipace. Sono state premiate anche altre tre amministrazioni: i comuni di Arese, Ceriano Laghetto e Vanzago.

 

alt

Tutte le info su Pieve in bici 2009

Promotori

- Associazione Amici della Storia della Brianza.
- Associazione per i Parchi del Vimercatese.

Partner

- Provincia di Milano.
- I 20 Comuni del Vimercatese: Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Brugherio, Burago, Camparada, Caponago, Carnate, Carugate, Cavenago, Concorezzo, Lesmo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate, Vimercate.
- Coldiretti.
- Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
- Il Cittadino - Giornale di Monza e della Brianza.
- Italia Nostra Onlus Sezione di Monza.
- Slow Food Condotta di Monza e Brianza.

Patrocinio

- Consorzio di bonifica est Ticino Villoresi.

- Consorzio del Parco del Molgora, del Parco Rio Vallone e del Parco dei Colli Briantei.

- Agenda 21

Sponsor

- Banca di Credito Cooperativo di Carugate.
- CEM Ambiente S.p.A.
- La fata verde.

alt

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.