20090408-vallenava-locandina

Dal 15 a 19 aprile a Monticello la rassegna curata dal Gruppo Valle Nava

 

Il Gruppo Valle della Nava
presenta

"Questa terra.."
NATURALMENTE BRIANZA 2009
Mostre, escursioni, laboratori e incontri tra presente e futuro del nostro territorio
15 - 19 aprile 2009, Villa Greppi di Monticello Brianza (LC)

20090408-naturalmente-locandina

 

Incontri

"Il casatese che vorremmo: mancanze, idee, proposte"

Tavola rotonda a cui sono invitati tutti i cittadini e le associazioni del casatese.

Un incontro per aprire Naturalmente Brianza 2009 all'insegna del dialogo, accogliendo idee, pareri, opinioni provenienti dalla cittadinanza e dal mondo delle associazioni che operano sul territorio. Una serata per conoscerci meglio e per capire cosa possiamo e cosa vogliamo fare insieme, come possiamo darci una mano, come potremmo creare una rete più ampia e rappresentativa. Sono invitati tutti gli interessati e le associazioni del territorio.

-

"Agricoltura locale custode del territorio?"

Tavola rotonda con rappresentanti di Slow Food Monza e Brianza, Coldiretti, agricoltori, rappresentanti dei parchi e delle associazioni ambientaliste.

Nella seconda serata, organizzata in collaborazione con Slow Food, il nostro intento è quello di fare un passo in più lungo la strada verso la salvaguardia del territorio. Tutelare non significa semplicemente dire "no!" a nuovo cemento, ma anche, e forse più, promuovere l'agricoltura e i servizi ad essa connessi, attività capaci di valorizzare i terreni restituendogli il primigenio valore produttivo e accostando ad esso nuovi e più ampi significati. La tavola rotonda vedrà ospiti l'assessore provinciale all'agricoltura Italo Bruseghini, altri rappresentanti delle istituzioni locali, diversi imprenditori agricoli, il portavoce nazionale di Slow Food Giacomo Mojoli (che per l'occasione farà da moderatore), e il fiduciario della condotta Slow Food di Monza e Brianza Agostino Cellini. Saranno altresì presenti i rappresentanti dei parchi naturali limitrofi al casatese, nel tentativo di discutere dei principali problemi che il rapporto tra territorio, parchi e attività primaria, ricreativa e turistica, spesso genera. L'auspicio è di giungere alla possibile ipotesi di sinergie tra gli attori presenti, primo passo verso progetti che mirino realmente a ridare ruolo e ossigeno alla preziosa opera dell'agricoltura brianzola.

"Quale futuro per il nostro territorio?"

Tavola rotonda tra associazioni ambientaliste, rappresentanti delle amministrazioni di Casatenovo, Missaglia, Monticello, Provincia di Lecco e dei parchi.

Tavola rotonda tra Associazioni, Amministrazioni comunali di Casatenovo, Missaglia, Monticello, Provincia di Lecco e presidenti dei parchi sovra-locali e regionali della Brianza. Il territorio casatese è contornato da parchi di livello regionale e altre aree protette, è un territorio che conserva ancora oggi un alto valore di tipo ambientale e paesaggistico, eppure è l'anello mancante nella rete ecologica che connette le provincie di Monza-Brianza e Lecco. Alla luce di questa riflessione, e degli interessanti dati emersi dalle ricerche del nostro Gruppo, proviamo a ragionare sul futuro di questo territorio, e in particolare della Valle della Nava.

 

Il ricco programma del week-end

Il week-end vedrà un programma ricchissimo che ci permetterà di fare esperienza dell'ambiente sotto diversi punti di vista. Si parte il sabato pomeriggio con l'apertura delle mostre permanenti: si potranno conoscere le attività di diverse associazioni culturali e ambientaliste della Brianza, visitare la mostra "rettili del nostro territorio" proveniente dal museo della scienza di Milano e illustrata dall'esperto Stefano Scali, e vedere molti filmati sulle nostre aree naturali, ma anche sugli scempi, le brutture, le speculazioni che hanno interessato in questi anni il nostro territorio. Accanto alle mostre che potrete visitare per tutto il weekend, il sabato pomeriggio ci vedrà impegnati nel parco di Villa Greppi con la visita botanica curata da Marco Monguzzi dell'Associazione per i parchi del vimercatese "Piante miti e leggende", un modo nuovo e "fatato" per esplorare i giardini di Villa Greppi.

Sabato sera, alle ore 21, ci ritroveremo presso Piazza Don G. Sala (loc. Colombina di Casatenovo) per una breve lezione e un'escursione sotto le stelle alla ricerca dei principali rapaci notturni delle nostre zone.

Domenica si parte al mattino, alle ore 9.30, dal parcheggio della sala civica di Cascina Bracchi (Casatenovo) per un'escursione guidata nella Valle della Nava. Nel pomeriggio saremo di nuovo a Villa Greppi per i laboratori didattici organizzati da Cooperativa Demetra e poi per seguire una interessante lezione sui rettili tenuta dal Prof. Stefano Scali. Nel tardo pomeriggio, poi, BrigCoop, l'Associazione Sentieri e Cascine e il Gruppo Valle della Nava presenteranno il progetto di raccolta delle fonti orali casatesi "Non si butta via niente", con alcuni volti storici casatesi che ci racconteranno dal vivo le vicende del passato, della vita in cascina, dell'avvento dell'industria e, ovviamente, del salumificio Vismara.

A seguire, per concludere con piacere la lunga quattro giorni, il Gruppo Valle della Nava in collaborazione con la condotta Slow Food di Monza e Brianza proporrà un aperitivo a base di prodotti locali, accompagnato da buona musica con il concerto dei The Jar, rock '60/'70, blues e sonorità dall'India.

Insomma, sono tante le ragioni per venirci a trovare. Vi aspettiamo!

Qui il programma

I collaborazione con:
Amici della Valletta
Associazione La Colombina
Associazione per i Parchi del Vimercatese
Associazione Sentieri e Cascine
Brianze
BrigCoop
Centro Ecostudi ONLUS
Cooperativa Demetra
La Casetta
La Rivista che Vorrei
Slow Food Monza e Brianza-

 

Con il patrocinio di:
Comune di Casatenovo
Comune di Missaglia
Comune di Monticello Brianza
Consorzio Brianteo di Villa Greppi
Provincia di Monza e Brianza-

Sostenitori:
Via del Borgo - Ristorante - Concorezzo
Work in Progress - Bar - Concorezzo
Fruit Garden - Frutta e Verdura - Concorezzo
Essecivi - Soluzioni energetiche - Carate Brianza
Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza
Safe - Servizi di consulenza in igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro – Casatenovo
Cooperativa lavoratori della Brianza - Casatenovo
Colombo Piante&Fiori - Casatenovo


Gli autori di Vorrei
Alfio Sironi

Mi occupo di tematiche geografiche dentro e fuori la scuola.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.