20100219-cascata

Asso: battaglia ecologista contro il progetto di un centro commerciale.
Minacciati anche due cedri del Libano

 

 

L'Italia è una Repubblica fondata sul cemento . Supercentricommerciali, superstrade, supersvincoli e supertunnel autostradali, superlineeveloci, supersobborghi di periferia, supertutto. Tutto a base di cemento.

Ad Asso, si sta verificando un episodio emblematico , uno dei tanti sparsi per questo paese dove i valori e le idee vengono tutte dopo una betoniera. Un Supermercato cancellerà la cascata amata da Stendhal. La Cascata della Vallategna verrà UCCISA da uno scatolone prefabbricato. Che tristezza. L'ennesima riprova che utilizziamo la nostra miniera d'oro come una latrina . Ed ovviamente, per poter servire al meglio lo scintillante supermercato, si dovranno realizzare svincoli e rotonde. Mica ci si potrà andare in bicicletta a fare la spesa. Mica si vorrà tornare a respirare! Così, per fare spazio ad una bella rotatoria, saranno abbattuti due secolari Cedri del Libano.

Solo per la cronaca, ricordo a tutti, soprattutto ai sindaci che ci giurano sopra, cosa hanno voluto scrivere i nostri padri costituenti nella nostra Costituzione:

Art. 9.

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Di Domenico Finiguerra
Sindaco di Cassinetta di Lugagnano
Promotore della Campagna Nazionale Stop al Consumo di Territorio