Riprende il tour delle assemblee
Assemblea Pubblica per aggiornamenti sulla tratta B2
Lentate 5 marzo 2010 ore 21.00
Centro Civico Terragni via M. Santo 2 (Biblioteca) - Camnago.
L’obiettivo della serata sarà quello di stimolare uno scambio e un approfondimento sull’unica alternativa praticabile a un’autostrada devastante – e cioè il rafforzamento della mobilità su rotaia, insieme al rinforzo dei progetti di compensazione ambientale necessari alla vita del territorio brianteo.
Il Road Shock Pedemontana era già stato realizzato in novembre a Meda, per i Comuni della tratta Meda e Lentate S/S. Oggi viene riproposto interessando tutti i Comuni tagliati dalla tratta B2 di Pedemontana.
La B2 è il 'cuore' della Pedemontana, ma è anche il tratto più critico in quanto tra Desio e Lentate S/S la Pedemontana coincide con l'attuale superstrada Milano – Meda, una delle strade più congestionate della Lombardia ma anche una strada che svolge una insostituibile funzione di collegamento locale tra i centri della Bassa Brianza. L'innesto di nuovo traffico, da Est e da Ovest, è evidentemente incompatibile con la situazione permanente di semi-paralisi in cui versa questa arteria.
I sindaci dei comuni interessati hanno chiesto di posticipare a dopo il 2015 l'ampliamento di questa strada, entrando di fatto a far parte del fronte del No a Pedemontana, ma sorprendono con non chiare richieste di ulteriori progetti stradali da realizzare subito.
Le Associazioni ambientaliste in rete e i gruppi locali, invece, dicono che è il momento di puntare finalmente sulla mobilità ferroviaria, che è l’unico modo per alleggerire il problema posto dal tratto B2 e sottrarre traffico da e per Milano.
E’ necessario investire su un progetto condiviso fra tutte e cinque le comunità su compensazioni e mitigazioni ambientali anche a seguito dell’istituzione di un tavolo che veda la partecipazione di tutte le realtà associative e territoriali attive nel campo della cura e della custodia del territorio.
Per Seveso e Meda, ad esempio, sono fondamentali sia l’ampliamento e la valorizzazione del Bosco delle Querce verso Meda Sud e Baruccana, sia la realizzazione e il potenziamento di tutte le Compensazioni ambientali locali previste per creare corridoi ecologici tra i Parchi esistenti. Per Lentate S/S è strategica la realizzazione dei corridoi ecologici Groane – Brughiere – Lura e la creazione di ampie fasce boscate a tutela degli abitanti.
Resta ancora irrisolto il problema della movimentazione dei terreni contaminati da diossina, Luca Piana ha pubblicato sull'Espresso un articolo, "L'autostrada della diossina ", in cui puntualizza le gravi problematiche della tratta.
Di questi temi si discuterà nel corso della serata con: Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia Onlus, Paolo Conte, coordinatore di Insieme in rete per uno sviluppo Sostenibile, Arturo Lanzani, architetto del Politecnico di Milano e i referenti locali di Insieme in Rete per uno sviluppo
sostenibile.
Tutte le info su: http://www.alternativaverde.it/rete/index.html