Il Comitato Cittadini del Fiume parte da Villasanta,
lì dove è cominciato il disastro della Lombarda Petroli
Sabato 27 febbraio si è svolta una manifestazione davanti all'ingresso della Lombarda Petroli, il sito di Villasanta da cui è stata riversata sul collettore dei liquami industriali e successivamente sul fiume Lambro, l'enorme quantità di vari idrocarburi.
L'iniziativa, lanciata dall'associazione Greenman di Monza, ha visto la partecipazione di associazioni ambientaliste ma anche di partiti e singoli cittadini.
L'apertura della manifestazione è stata affidata al sindaco di Villasanta Emilio Merlo, che ha gentilmente accettato l'invito di Nick Albanese, promotore insieme a Greenman dell'iniziativa.
Si sono poi succeduti numerosi interventi, compreso quello del sottoscritto in rappresentanza di Assoparchi del Vimercatese. Hanno manifestato le loro preoccupazioni e proposte Legambiente di Monza, Guido Battistini, della Lista per Villasanta, Enrico Brambilla, segretario provinciale del Pd, Roberto Sala di Sel Monza e Brianza, Fabio Corgiolu dei Verdi di Lombardia.
Hanno partecipato inoltre il movimento grillini, i consiglieri provinciali del Pd Vittorio Pozzati e Domenico Guerriero e altri cittadini.
Subito dopo si è composto un comitato specifico denominato Comitato Cittadini del Fiume, con l'intento di formulare proposte e seguire in modo più accurato del passato lo stato del fiume Lambro.
Poco dopo l'evento è giunta notizia di un'altro inquinamento rilevato nei pressi di Sovico, a monte di Villasanta, sembrerebbe causato dallo scarico di una della aziende tessili dislocate lungo il fiume.
GREEN MAN - Monza
Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea
Info e risposte:
info@greenman.it