Martedì 6 luglio, presso  la sala consigliare di Lentate sul Seveso


 

 

Secondo incontro per la costituzione di un coordinamento ovra provinciale per rilanciare e aiutare il progetto di Dorsale Verde, un raccordo di aree verdi e corridoi ecologici che passa nel cuore della Brianza.

Sarà presente l'arch. Pietro Mezzi, già assessore al territorio e parchi della provincia di Milano e ideatore del progetto per conto della passata amministrazione.

Saranno presenti le principali associazioni ambientaliste ( Wwf e Legambiente ) e alcuni amministratori comunali.

Martedì 6 luglio, Sala Civica Mauri, via Garibaldi, Lentate sul Seveso, 

                                                        Vedi mappa

 

Dai territori della Brianza, altamente urbanizzata con picchi superiori all'85%, le associazioni e gruppi ambientalisti del Nord Milano provano a rilanciare il progetto della Dorsale Verde Nordper la creazione di un grande corridoio ecologico per unire tra loro le ultime aree verdi presenti a nord della metropoli, dal Ticino all'Adda.


Il progetto “Dorsale Verde Nord”è stato ideato dalla Provincia di Milano nel 2008 ma oggi risulta pressoché fermo anche se fa parte del progetto di rete ecologica regionale promosso da Regione Lombardia.

In realtà di un progetto di rete ecologica orizzontale si parla già dagli anni '80, quando furono costituiti i parchi regionali seguendo i percorsi dei principali fiumi, TicinoAdda Lambro, che solcano verticalmente i territori nel cuore della Lombardia, cominciò ad emergere la necessità di costituire anche una connessione trasversale per tentare di dar sollievo ai territori antropizzati che si estendono a nord della metropoli milanese.

Per rilanciare l’idea di un grande Parco Agricolo anche a Nord di Milano l’appuntamenteo è per martedì 6 Luglio ore 21.00 a Lentate sul Seveso c/o la sala consiliare, associazioni, amministratori e cittadini sono tutti invitati.

Gli autori di Vorrei
Pino Timpani

"Scrivere non ha niente a che vedere con significare, ma con misurare territori, cartografare contrade a venire." (Gilles Deleuze & Felix Guattari: Rizoma, Mille piani - 1980)
Pur essendo nato in Calabria, fui trapiantato a Monza nel 1968 e qui brianzolato nel corso di molti anni. Sono impegnato in politica e nell'associazionismo ambientalista brianzolo, presidente dell'Associazione per i Parchi del Vimercatese e dell' Associazione Culturale Vorrei. Ho lavorato dal 1979 fino al 2014 alla Delchi di Villasanta, industria manifatturiera fondata nel 1908 e acquistata dalla multinazionale Carrier nel 1984 (Orwell qui non c'entra nulla). Nell'adolescenza, in gioventù e poi nell'età adulta, sono stato appassionato cultore della letteratura di Italo Calvino e di James Ballard.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.