La ciclo mangialonga del 2010 si inserisce nel contesto di Gusto di Brianza Est
L'Associazione amici della storia della Brianza e Assoparchi del Vimercatese ripropongono la manifestazione annullata lo scorso 18 aprile a causa della pioggia. La data del 10 ottobre si inserisce nel contesto de “la festa dei Plis”, ovvero una serie di manifestazioni sparse nella fascia a nord della Brianza , coordinate da Legambiente Lombardia con un denominatore comune: portare all'attenzione generale la Dorsale Verde.
Il progetto di Pieve in Bici nasce dalla riscoperta dell’unitarietà storica, culturale e ambientale del territorio che fa perno su Vimercate, importante centro urbano già in epoca romana e capo-pieve diocesana nel Medioevo. Questo territorio conserva ancora oggi i segni del proprio passato rurale, e in particolare la fitta rete di sentieri e strade campestri che connettono i vari comuni tra loro. Per questo si è pensato di unire i 20 comuni appartenenti all’antica Pieve con un anello ciclabile, lungo 53 chilometri, per la maggior parte percorribile su sentieri di campagna.
L'edizione del 2010 è stata suddivisa in tre percorsi, in modo da facilitare la partecipazione dei ciclisti di ogni età e permettere, attraverso varie tappe, di visitare le cascine storiche più importanti. Il percorso storico-naturalistico si svolge in varie zone, ognuna con una propria specifica caratteristica e attraversa vari parchi locali di interesse sovra comunale (Parco del Molgora, Parco del Rio Vallone, Parco della Cavallera, Parco dei Colli Briantei), centri storici ricchi di castelli, chiese, ville e abbazie, testimonianze di vita contadina e di architettura rurale, boschi e campi coltivati e memorie storiche e artistiche.
Paolo Brambilla, sindaco di Vimercate, intervistato in settembre all'apertura della sagra di Oreno
Quest'anno la manifestazione si inserisce nel progetto di promozione gastronomica Gusto di Brianza Est.Nelle varie tappe si potranno degustare cibi di produzione locale forniti da aziende agricole aderenti al progetto. Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad alcune visite guidate nelle cascine più importanti. Le visite saranno ripetute più volte nel corso della giornata e avranno uno svolgimento indipendente rispetto alla biciclettata, quindi si potrà partecipare anche recandosi direttamente alle cascine scelte da visitare. Le associazioni promotrici, in collaborazione con l'Istituto Floriani di Vimercate , hanno provveduto alla formazione di una task force, comprendente un gruppo di giovani studenti in grado di illustrare dettagliatamente il contesto storico e architettonico delle varie cascine, tra cui riporto come esempio la cascina Papina di Arcore.