200904-wallsound

Beatles e Daft Punk fra i riferimenti della band di Olgiate Molgora

 

Gli anni Ottanta continuano a colpire. La musica contemporanea sta attingendo a piene mani da quel decennio colorato e patino, e anche sulle verdi alture brianzole non mancano gruppi che vengono sedotti dal fascino perverso di quei suoni sintetici. Tra tutte le formazioni musicali, ce n'è una in particolare che è riuscita ad adattare lo spirito e il sound degli anni Ottanta alla musica dei nostri giorni, ed è quella composta da Gabri e Stefi, meglio noti con il nome di The Phono Graph.

Originari di Olgiate Molgora, nel lecchese, questi due ragazzi hanno iniziato a suonare insieme nel 1999, dividendo la sala prove con altri musicisti. Solo nel 2005 hanno dato vita, solo loro due, al progetto The Phono Graph. "Delle esperienze musicali precedenti abbiamo ereditato la passione per il punk e l'hardcore, anche se sentendo oggi le nostre canzoni questa nostra origine sembra un po' improbabile", ci spiega Gabri. " Tra i nostri gruppi di riferimento ci sono sicuramente i Beatles, di cui amiamo il pop immediato e semplice, e i Daft Punk, che incarnano perfettamente la dance e l'elettronica degli anni Novanta". Infatti il primo album del gruppo lecchese è imperniato su motivetti ipnotici riverberati da rumorini di plastica e da arrangiamenti dance, e ad ascolto concluso non si riesce a capire se ci si trova in una discoteca o nel bel mezzo di un videogioco. Il tutto viene gestito con un tocco candido e naive, tipico di chi si sa divertire giocando con la musica. A contribuire all'orecchiabilità delle canzoni è il modo in cui vengono utilizzate le parole: poca attenzione al significato, tanta importanza al suono e a che effetto producono una volta sovrapposte alla base musicale.

Gli echi degli anni Ottanta, oltre che nei suoni di gomma, si fanno sentire negli atteggiamenti sguaiati e appariscenti del gruppo: "Quegli anni sono stati fondamentali per la diffusione della musica, Hanno influenzato il pop degli anni successivi", ci dicono i The Phono Graph. "Inoltre, sono stati importanti anche per la forte estetica, che emerge in svariati ambiti, dalla musica alla grafica: in quel periodo il legame tra musica e immagine era più forte che mai, e noi siamo molto influenzati da questo aspetto". E per capirlo basta dare un'occhiata al look di Gabri e Stefi: giacchette colorate, occhiali da sole esagerati, jeans, All Star, spillette e tastierina in mano, con un mood ironicamente camp.

Con questo stile i The Phono Graph hanno girato il loro primo video, a cui seguirà il nuovo album. E gli anni Ottanta, con il loro carico di colore, ironia e divertimento, continueranno a farsi sentire.

The Phono Graph

Città: Olgiate Molgora (Lecco)

Componenti:
Gabri e Stefi

Genere: electro-pop

My Space: http://www.myspace.com/thephonograph