Riceviamo e pubblichiamo
PULIAMO IL MONDO, DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008
Siamo giunti alla 15ma edizione di questa importante iniziativa dei movimenti ambientalisti nazionali ed internazionali e la partecipazione dei cittadini è sempre più alta.
Il concetto di base è la sensibilizzazione delle persone verso il proprio ambiente e le sue peculiarità finalizzandola al loro rispetto. La raccolta dei rifiuti abbandonati in luoghi pubblici è stato, ed è ancora, l’azione base che più stigmatizza questo concetto.
Oggi vogliamo allargare l’attenzione di tutti anche verso la salvaguardia del territorio e delle sue presenze di qualità. Come elemento simbolo abbiamo scelto Villa Mirabellino nel Parco di Monza.
Questa importante villa settecentesca versa in pessimo stato di conservazione. Da molti decenni è priva di qualunque forma di utilizzo e quindi di controllo. Il Cardinale Durini, che la fece costruire nel 1776, scelse uno degli angoli più belli del territorio. Ancora oggi dalle sue finestre e dal giardino si ammira un ottimo panorama sul Parco di Monza. E’ assurdo che, nell’opulenta ed industriale Lombardia, un edificio di questa qualità rimanga in queste condizioni.
Nel passato, e in più occasioni, le amministrazioni pubbliche hanno tentato di recuperare l’edificio dal Demanio dello Stato, proprietario, e dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici, gestore, senza fortuna.
Oggi la nostra associazione, anche con la campagna “Salvalarte”, vuole rilanciare il recupero della villa.
L’assessore Maffè è intenzionato ad inserire l’edificio nei progetti di restauro della Villa Reale di Monza; l’assessore Ponti, della Provincia di Milano, si è detto disponibile a sostenerne il recupero sia presso la Provincia di Milano che presso quella della futura Monza e Brianza. Abbiamo invitato, all’iniziativa, anche la Soprintendenza di Milano al fine di sentire le loro intenzioni.