Ai nastri di partenza la seconda edizione

del Festival Internazionale del Teatro di Strada

SIRIDE 2011”

dal 16 al 18 settembre 2011

Brugherio si trasforma in un grande palcoscenico per il grande evento

 

Movimento, Curiosità, Attenzione, Felicità, Allegria… queste sono le sensazioni che ho respirato, camminando per la nostra città, lo scorsa anno nei giorni della prima del festival. Ritorna per la seconda volta la carovana degli Artisti di Strada a Brugherio, spinta da questi desideri, sorretta ancora una volta dalla gioia di sognare, di immergersi in un Mondo di colore.

La seconda edizione del Festival quest'anno sarà dedicata BLU. Tre giorni per ridere e volare insieme, per credere ancora in qualcosa.

assessore alla Cultura

Enzo Recalcali

 

Ritengo importante vivacizzare tutte le piazze del paese con spettacoli divertenti e allegri come il Festival propone nel ricco programma. Lo scorso anno è stato bello e divertente e sono certa che anche questa volta sarà spettacolare.

assessore al Commercio

Annalisa Varisco

 

Vi ricordate cosa scrivevamo lo scorso anno in occasione della presentazione della prima edizione di “SIRIDE” ?

Brugherio prova con una scommessa sul futuro: quella di candidarsi a livello internazionale come Città delle Arti di Strada”.

Ebbene, pare proprio che siamo sulla “strada” buona, visto che il progetto “SIRIDE” torna dal 16 al 18 settembre 2011, quando la nostra città si trasformerà per l’occasione in un grande palcoscenico, in un vero e proprio circo riportando il teatro popolare tra la gente con clown, acrobati, giocolieri, equilibristi, mimi, burattinai e fachiri.

Organizzato e promosso dagli assessorati alla Cultura e al Commercio del Comune di Brugherio, la direzione artistica del festival sarà nuovamente affidata alla Compagnia “Eccentrici Dadarò”.

Nata nel 1997, la Compagnia concentra la propria attività nell'ambito del Teatro Ragazzi producendo spettacoli caratterizzati dalla fusione di tecniche teatrali differenti (clownerie, teatro d'attore, musica dal vivo, commedia dell'arte, acrobatica, arti circensi) con artisti di fama internazionale provenienti da vari paesi del mondo.

 

 

 

Proprio questo elemento di eterogeneità, permetterà loro di portare nelle piazze, nei parchi, nei cortili, nei centri commerciali di Brugherio esibizioni destinate a tipologie di pubblico differenti e proposte con linguaggi distinti.

Al pubblico dei più piccoli saranno in particolare riservati spettacoli, spazi e laboratori ad hoc tanto ben congegnati da poter essere qualificati come veri e propri percorsi educativi rivolti sia all'infanzia che ai loro educatori.

 

Questo perché “Il codice genetico dell'artista popolare nel corso del tempo si è saputo materializzare nei mimi dell'antica Roma, nei giullari medievali, nei comici della Commedia dell'Arte, nei clown del circo ed ora negli artisti di strada. Il Teatro di Strada è un modo di essere, va vissuto in prima persona e in quanto tale non si può insegnare, mentre è possibile trasmettere le tecniche su cui si fonda.” (da http://www.teatrodistrada.it/index.asp)

Anche quest’anno “SIRIDE” si preannuncia dunque come il grande evento di fine estate, la kermesse che attrae per la speciale miscela tra intrattenimento di qualità e valorizzazione del territorio, un originalissimo appuntamento senza confini, limiti, biglietti d’ingresso.

L’importante è esserci sia come artisti che come pubblico.

 

Info:

  • Ufficio Cultura del Comune di Brugherio tel. 039 2893.214-361; mail: cultura@comune.brugherio.mb.it - www.comune.brugherio.mb.it

  • Eccentrici Dadarò: Tel. 02 965 9196 - Fax 02 965 9196

E- mail : info@glieccentricidadaro.com : Sito web: www.glieccentricidadaro.com

 

Brugherio, settembre 2011