Nota di aggiornamento situazione Bames - SEM e STMicroelectronics

La grande giornata di mobilitazione attuata oggi in risposta all’apertura della procedura di mobilità per 330 lavoratori di Bames, ha visto la riuscita dello sciopero e del presidio davanti ai cancelli che ha bloccato per otto ore tutto il sito di Vimercate e di tutte le aziende presenti al proprio interno.

Si è verificato qualche momento di tensione ai cancelli, a fronte di pochissime persone che hanno cercato di “forzare” il presidio fermati però dalla rabbia e dalla esasperazione dei lavoratori coinvolti in questa lunga e tormentata vicenda e aggravata ulteriormente dalla decisione della direzione aziendale di aprire la procedura di mobilità.

Domani 13 dicembre 2011 continua la mobilitazione e in particolare dalle 15.30 si terrà un presidio delle lavoratrici e dei lavoratori di Bames e SEM davanti la sede istituzionale della Provincia di Monza e Brianza in via Tommaso Grossi 9 a Monza.

Il presidio è convocato a sostegno delle iniziative sindacali e in concomitanza con la convocazione in Provincia del tavolo permanente che deve affrontare la crisi della ex Celestica e tentare di trovare una soluzione condivisa per il suo rilancio industriale.

Giovedì mattino si terrà una assemblea generale con i lavoratori di Bames e SEM per fare il punto della situazione e decidere ulteriori iniziative di mobilitazione nei prossimi giorni.

Riuscita anche l’iniziativa di sciopero e di presidio in STMicroelectronics e Micron che si è svolta anch’essa in data odierna e ha visto una buona partecipazione di lavoratrici e lavoratori a sostegno delle richieste delle RSU, di Fim e Fiom, richieste avanzate per evitare che la direzione aziendale non prosegua il rapporto di lavoro per 181 lavoratori in somministrazione.

L’iniziativa attuata a sostegno delle posizioni sindacali e in vista dell’incontro con la direzione aziendale di ST che si terrà nella giornata di domani.

Monza 12 dicembre 2011

Cordiali saluti

Gigi Redaelli

Segretario generale Fim Cisl Brianza

Via Dante 17/A  20900 Monza