Adiconsum – nuova procedura di conciliazione extragiudiziale.
Presso la sede di Acsm - Agam di Monza, il 13 gennaio scorso, è stato sottoscritto un altro importante accordo sulla conciliazione paritetica, fortemente voluto da Adiconsum Brianza insieme alle altre organizzazioni di consumatori brianzole. L’accordo porta di fatto un sostanziale beneficio agli utenti consumatori, semplificando in modo sostanziale gli eventuali conflitti e controversie con Acsm - Agam, prima che questi approdino in tribunale, diminuendo i tempi di attesa e i costi per gli utenti. La conciliazione è uno strumento previsto dalla legge. Consente infatti di risolvere rapidamente i contenziosi in sede non giudiziaria. Il consumatore vi può ricorrere dopo che non sia andato a buon fine il reclamo diretto con l’azienda, appoggiandosi appunto ad una delle associazioni che hanno aderito alla procedura. L’accesso alla conciliazione è gratuito e la procedura deve concludersi entro 60 giorni dalla domanda.
L’utente che, ad esempio, ha problemi di fatture con importi anomali, subentro di contratto, gestione dei rimborsi e doppia fatturazione, può rivolgersi agli sportelli dell’’Adiconsum, presenti a Monza, Seregno, Carate, Vimercate e Vaprio d’Adda, presentando la necessaria documentazione: qui verrà compilata e inoltrata la domanda di conciliazione.
Questo accordo va in coda a quello già sottoscritto da Adiconsum Brianza con l’altro importante ente di distribuzione energetico Gelsia e le sue consociate.